Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Europarlamento contro razzismo, discriminazione, ingiustizia

24/06/2020
Europarlamento contro razzismo, discriminazione, ingiustiziaAnche il Parlamento europeo, con una risoluzione adottata con 493 voti favorevoli, 104 contrari e 67 astensioni, ha condannato “fermamente l’atroce morte di George Floyd” negli Stati Uniti, nonché le uccisioni analoghe dovunque nel mondo. Inoltre, ha condannato la repressione da parte della polizia statunitense di manifestanti pacifici e giornalisti e deplorano vivamente la minaccia del Presidente degli Stati Uniti di dispiegare l'esercito, nonché la sua “retorica incendiaria”. Al contrario, gli eurodeputati invitano il governo e le autorità degli Stati Uniti ad adottare misure risolute per affrontare il razzismo e le disuguaglianze strutturali nel Paese.
Seppur deplorando i singoli episodi di violenza verificatisi, il Parlamento sostiene le recenti proteste di massa in tutto il mondo contro il razzismo e la discriminazione, e condanna il “suprematismo bianco in tutte le sue forme”. L’uso della forza da parte delle autorità di contrasto dovrebbe essere sempre “legittimo, proporzionato e necessario” e avvenire come “ultima ratio”. Inoltre, “l'uso eccessivo della forza contro le folle è in contrasto con il principio di proporzionalità”.

La risoluzione approvata dal Parlamento europeo sottolinea che il discorso razzista e xenofobo non è coperto dalla libertà di espressione ed al tempo stesso sottolinea che anche le istituzioni dell’UE e gli Stati membri dovrebbero riconoscere ufficialmente le ingiustizie e i crimini contro l'umanità che in passato sono stati commessi nei confronti delle persone di colore e dei rom.
Il contrasto alla discriminazione in tutti i settori deve essere una priorità dell’UE. Il Parlamento invita infine il Consiglio a “concludere senza indugio i negoziati sulla direttiva orizzontale sulla non discriminazione", bloccata dai Paesi UE da quando è stata proposta dalla Commissione nel 2008.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.