Banca Generali sostiene la didattica online della Fenice
Non si tratta di un progetto educativo tradizionale, ma è anzi qualcosa di più: uno spazio di consultazione multimediale dove esecuzione artistica e focus didattici s’intersecano per mostrare anche ai non addetti ai lavori l’affascinante mondo della produzione musicale. Il progetto è supportato da Banca Generali nell’ambito del progetto Generali Valore Cultura.
Testimonial del progetto, in questa prima fase, è il maestro Beatrice Venezi: sarà lei a spiegare ai ragazzi i ‘misteri’ della sua professione e sarà lei a dirigere l’Orchestra del Teatro La Fenice nella diretta streaming trasmessa dal Teatro veneziano martedì 18 luglio 2020 alle ore 12.00 la ‘prima’ direttrice donna italiana – la più giovane, classe 1990, inserita da Forbes nella top 100 dei giovani leader del futuro – guiderà la compagine nell’Adagio per archi di Samuel Barber.
"Fenice Opera House is on the Air" si propone quindi come uno spazio digitale di riferimento per le scuole, gli appassionati di musica classica, dell’opera e per tutte le famiglie che avranno l’opportunità di essere coinvolti e partecipi della vita quotidiana del Teatro La Fenice. Studenti e docenti di ogni ordine e grado avranno l’opportunità di accedere da www.teatrolafenice.it/education a contenuti multimediali, pensati come dei percorsi didattici che approfondiranno non solo gli aspetti musicali, artistici, storici e drammaturgici ma aiuteranno a comprendere quanto sia variegato e quante professionalità diverse siano necessarie per la produzione dello spettacolo dal vivo.
I contenuti saranno fruibili anche attraverso la piattaforma “Ora di Futuro”, il progetto di educazione di Generali Italia che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole e reti non profit in tutta Italia a cui Banca Generali ha aderito. Quella intorno alla figura del direttore d’orchestra è solo la prima parte di un progetto didattico online, più ampio che verrà proposto durante il prossimo anno scolastico.