Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Banca Generali sostiene la didattica online della Fenice

17/07/2020
Banca Generali sostiene la didattica online della FeniceCosa vuol dire dirigere un’orchestra? Come ci si sente nei panni di un direttore? Cosa vuole comunicare il maestro ai suoi orchestrali con tutti quei gesti? Sono solo alcune delle domande che solitamente si pongono i più giovani nell’osservare un direttore sul podio e alle quali cercherà di dare risposta il nuovo progetto educativo on line della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia dal titolo “Fenice Opera House is on the Air”, reso possibile grazie al sostegno di Banca Generali.
Non si tratta di un progetto educativo tradizionale, ma è anzi qualcosa di più: uno spazio di consultazione multimediale dove esecuzione artistica e focus didattici s’intersecano per mostrare anche ai non addetti ai lavori l’affascinante mondo della produzione musicale. Il progetto è supportato da Banca Generali nell’ambito del progetto Generali Valore Cultura.
Testimonial del progetto, in questa prima fase, è il maestro Beatrice Venezi: sarà lei a spiegare ai ragazzi i ‘misteri’ della sua professione e sarà lei a dirigere l’Orchestra del Teatro La Fenice nella diretta streaming trasmessa dal Teatro veneziano martedì 18 luglio 2020 alle ore 12.00 la ‘prima’ direttrice donna italiana – la più giovane, classe 1990, inserita da Forbes nella top 100 dei giovani leader del futuro – guiderà la compagine nell’Adagio per archi di Samuel Barber.

"Fenice Opera House is on the Air" si propone quindi come uno spazio digitale di riferimento per le scuole, gli appassionati di musica classica, dell’opera e per tutte le famiglie che avranno l’opportunità di essere coinvolti e partecipi della vita quotidiana del Teatro La Fenice. Studenti e docenti di ogni ordine e grado avranno l’opportunità di accedere da www.teatrolafenice.it/education a contenuti multimediali, pensati come dei percorsi didattici che approfondiranno non solo gli aspetti musicali, artistici, storici e drammaturgici ma aiuteranno a comprendere quanto sia variegato e quante professionalità diverse siano necessarie per la produzione dello spettacolo dal vivo.
I contenuti saranno fruibili anche attraverso la piattaforma “Ora di Futuro”, il progetto di educazione di Generali Italia che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole e reti non profit in tutta Italia a cui Banca Generali ha aderito. Quella intorno alla figura del direttore d’orchestra è solo la prima parte di un progetto didattico online, più ampio che verrà proposto durante il prossimo anno scolastico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.