Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Divertimento è costruire con i Lego (e istruzioni digitali)

03/09/2020
Divertimento è costruire con i Lego (e istruzioni digitali)Non c’è videogioco o telefonino che tenga: i cari, vecchi mattoncini della Lego continuano in una pervicace ascesa e anche nei primi sei mesi dell’anno segnato dal lockdown hanno visto il fatturato superare abbondantemente la quota dei 2 miliardi di euro, pari al +7% sull’anno precedente.
L’azienda danese, tuttora di proprietà della famiglia Kristiansen che la fondò, è la più grande produttrice al mondo di giocattoli sia per utili sia per fatturato e ha puntato molto sull’e-commerce vedendo salire fortemente le vendite in Asia e in Usa, oltre che sul mercato europeo.
Proprio dal mondo digitale viene la conferma del successo Lego: tra gennaio e giugno, i download delle istruzioni di montaggio online sono raddoppiati a due milioni e ogni due secondi un mattoncino è stato condiviso sull’app Lego Life, usata da oltre 9 milioni di persone in 80 Paesi. Anche i visitatori della piattaforma ecommerce Lego.com sono raddoppiati rispetto ai primi sei mesi del 2019, superando la cifra di 100 milioni.

Il successo dei mattoncini danesi stride con il quadro generale del comparto con le altre aziende produttrici di giochi in difficoltà. Mattel ha registrato vendite in calo del -15% nei primi sei mesi, mentre i ricavi di Hasbro sono diminuiti del -29%.
Secondo il ceo di Lego, Niels Christiansen, «i bambini di oggi hanno agende sempre più fitte di impegni: per questo hanno meno tempo per giocare e quando lo fanno il gioco presenta molti elementi legati alle nuove tecnologie. Lego crede nel fatto che i bambini imparino attraverso il gioco e fa di tutto per rendere questa esperienza emozionante. Non è una questione di brand, ma piuttosto di attenzione alle novità per guadagnarsi il tempo e l’attenzione dei bambini».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies