Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Convegno “Flavescenza dorata e il legno nero”

28/11/2006
“Flavescenza dorata e il legno nero: situazione attuale e prospettive”: è stato il tema del seminario organizzato dalla Casa Vinicola Zonin e tenutosi venerdì 24 novembre nella Casa Vinicola Zonin a Gambellara (Vicenza). Una delle relazioni principali è stata affidata a Livio Pizzoli, già responsabile del settore vitivinicolo provinciale per il Ministero dell’Agricoltura e successivamente per la Regione Veneto, e membro di quell’equipe composta anche dal professor Rui e da Torresin che studiò, a metà degli anni ’80, i rimedi contro la Flavescenza dorata. Presenti alla serata che ha chiuso la vendemmia 2006, una delle migliori annate degli ultimi 25 anni, i circa 300 conferitori delle uve doc della zona all’azienda Vitivinicola di Gianni Zonin che, con 11 tenute in 7 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana, Puglia e Sicilia) alle quali si aggiunge la proprietà di Barboursville in Virginia, negli Usa, 1.800 ettari di vigneto specializzato, 550 dipendenti, oltre 70 milioni di fatturato dei quali il 60 % in Italia ed il 40 % all’estero (i principali mercati di riferimento sono Stati Uniti, Brasile, Est Europa, Giappone, Gran Bretagna e Cina), è la più importante d’Italia e la terza in Europa.

La “Flavescenza dorata” è una malattia che non lascia scampo alle viti e che a metà degli anni 80 causò la distruzione di oltre mille ettari di vigneto solo nella Provincia di Vicenza: garganega, cabernet franc, chardonnay, presentavano foglie accartocciate, tralci verdi e gommosi, grappoli seccati. L’unico modo per salvare i vigneti fu eliminare e distruggere le piante colpite dalla malattia.

Il fitoplasma della Flavescenza dorata, chiamata anche “giallume della vite” fu studiato dall’equipe vicentina composta dal professor Rui, Pizzoli e Torresin. Furono fatte ricerche, prelievi, analisi. Alla fine si scoprì il vettore responsabile dell’epidemia, la cicalina Scaphoideus titanus, che nutrendosi su piante infette assumeva il citoplasma e alimentandosi successivamente su piante sane ve lo iniettava, diffondendo così la malattia. E in collaborazione con l’Università di Milano si misero a punto i primi trattamenti preventivi, poi divenuti obbligatori con il Decreto Ministeriale del 31 Maggio 2000.

La lotta contro la cicalina Scaphoideus titanus ha avuto l’effetto di limitare la diffusione della Flavescenza. Ma mentre la Flavescenza diminuisce un’altra malattia causata da citoplasmi risulta in crescita: il “legno nero”, una forma che presenta sintomi assai simili a quelli della Flavescenza, ma che a differenza di questa è trasmessa da un insetto ospite solo occasionale della vite, che non vive solo su di essa ma anche su altre numerose specie erbacee spontanee presenti nel vigneto o nelle sue vicinanze. Circa il 15% della viticoltura veneta è interessato da fenomeni di “legno nero”. Non esistono prodotti chimici in grado di curare in maniera diretta questa malattia: ad oggi l'unico tipo di lotta possibile è la prevenzione.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies