Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

AnaciVeneto: aumentano i beneficiari del superbonus edilizio

02/11/2020
AnaciVeneto: aumentano i beneficiari del superbonus edilizioAumenta il numero di fabbricati, che possono beneficiare del Superbonus 110%: ad evidenziarlo è ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) Veneto, ricordando che, grazie anche alle pressioni della categoria, con la conversione del Decreto Agosto in legge si sono ottenuti due risultati importanti.
Innanzitutto, se si effettuano interventi di efficientamento energetico solo sulle parti comuni di un condominio è ora sufficiente unicamente la verifica della loro congruità urbanistica; prima, invece, bastava che venisse rilevata un’incongruità all’interno di una singola unità immobiliare per far bloccare l’intero intervento.

La seconda novità è che le delibere assembleari di condominio, inerenti l’approvazione degli interventi di efficientamento, è sufficiente siano approvate con la maggioranza dei partecipanti, purché rappresentino almeno 1/3 dei millesimi; con la stessa maggioranza si può deliberare anche per la cessione del credito. Tale modifica è sostanziale, poiché prima la cessione era una prerogativa del singolo condomino, ora invece è diventata dell’assemblea, la cui delibera diventa vincolante per tutti.
Viene inoltre introdotta la possibilità di convocare l’assemblea condominiale anche in videoconferenza, previo però “il consenso di tutti i condomini”. Per superare l’evidente impasse organizzativo, assume rilevanza generale la proposta già elaborata dal Centro Studi ANACI Veneto: assemblea in presenza (nel rispetto di tutte le prescrizioni e precauzioni per garantire il distanziamento interpersonale) con possibilità, però, di collegamento in videoconferenza.

Inoltre è stata introdotta, “fino alla cessazione dello stato di emergenza da Covid-19, dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri del 29 luglio 2020”, la sospensione del termine di 180 giorni da inizio d’anno, entro cui l’amministratore è tenuto a redigere il rendiconto condominiale annuale ed a convocare l’assemblea per la relativa approvazione; la nuova norma prevede che la scadenza dei 180 giorni partirà dalla data di conclusione dello stato di emergenza.

«Ciò – commenta il bellunese Lino Bertin, Presidente di ANACI Veneto - garantisce più tranquillità all’amministratore condominiale, che non rischia così di essere revocato per giusta causa se , causa Covid, non riesce a presentare il rendiconto o a convocare l’assemblea ordinaria entro i termini previsti. E’ comunque opportuno che, entro la fine dell’anno, l’amministratore presenti il rendiconto ed il preventivo del bilancio condominiale, chiedendo il pagamento delle rate per poter garantire i servizi essenziali; la mancata convocazione dell’assemblea, causa Covid, non autorizza, infatti, i condomini ad esimersi dall’effettuare i versamenti delle rate a preventivo».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies