Alloggi dignitosi e convenienti siano diritto fondamentale
In molti Paesi, invece, la percentuale dei senzatetto è aumentati nell’ultimo decennio a causa dell’aumento dei costi degli alloggi e del congelamento o del taglio dei programmi e delle prestazioni sociali. Gli Stati membri dovrebbero essere più attivi nella correzione di queste disuguaglianze nel mercato immobiliare, affermano i deputati, e dovrebbero promuovere misure eccezionali per prevenire i senzatetto e proteggerli nel contesto della crisi attuale, anche attraverso la fornitura di alloggi temporanei.
«Con l’adozione di questo testo – ha commentato la relatrice della risoluzione Kim Van Sparrentak, olandese del gruppo Verdi – la commissione EMPL conferma che il diritto fondamentale alla casa deve essere anteposto ai profitti dei grandi investitori e degli intermediari finanziari. Per garantire che l’alloggio torni a essere un bene sociale e non solo un mercato, l’UE dovrebbe sviluppare una strategia integrata per alloggi a prezzi accessibili”.
Secondo una ricerca di Eurofound, alloggi inadeguati costano alle economie dell’UE 195 miliardi di euro all’anno. Un numero crescente di persone che vivono nell’UE deve affrontare limiti di accessibilità economica e costi di alloggio sovraccarichi. In particolare i genitori single, le famiglie numerose e i giovani che entrano nel mercato del lavoro, sperimentano che il loro reddito è troppo basso per consentire loro di permettersi gli affitti di mercato e troppo alto per renderli idonei all’edilizia sociale.