Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Alloggi dignitosi e convenienti siano diritto fondamentale

02/12/2020
Alloggi dignitosi e convenienti siano diritto fondamentaleL’accesso ad un alloggio adeguato dovrebbe essere riconosciuto come un diritto fondamentale e applicabile attraverso la legislazione europea e nazionale: questo il senso della risoluzione, con 37 voti favorevoli, 11 contrari e 7 astensioni, dalla commissione per gli affari sociali del Parlamento europeo. Nel testo, i deputati hanno ribadito la necessità di un obiettivo a livello dell’UE per porre fine ai senzatetto nel 2030.
In molti Paesi, invece, la percentuale dei senzatetto è aumentati nell’ultimo decennio a causa dell’aumento dei costi degli alloggi e del congelamento o del taglio dei programmi e delle prestazioni sociali. Gli Stati membri dovrebbero essere più attivi nella correzione di queste disuguaglianze nel mercato immobiliare, affermano i deputati, e dovrebbero promuovere misure eccezionali per prevenire i senzatetto e proteggerli nel contesto della crisi attuale, anche attraverso la fornitura di alloggi temporanei.
«Con l’adozione di questo testo – ha commentato la relatrice della risoluzione Kim Van Sparrentak, olandese del gruppo Verdi – la commissione EMPL conferma che il diritto fondamentale alla casa deve essere anteposto ai profitti dei grandi investitori e degli intermediari finanziari. Per garantire che l’alloggio torni a essere un bene sociale e non solo un mercato, l’UE dovrebbe sviluppare una strategia integrata per alloggi a prezzi accessibili”.
Secondo una ricerca di Eurofound, alloggi inadeguati costano alle economie dell’UE 195 miliardi di euro all’anno. Un numero crescente di persone che vivono nell’UE deve affrontare limiti di accessibilità economica e costi di alloggio sovraccarichi. In particolare i genitori single, le famiglie numerose e i giovani che entrano nel mercato del lavoro, sperimentano che il loro reddito è troppo basso per consentire loro di permettersi gli affitti di mercato e troppo alto per renderli idonei all’edilizia sociale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.