Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Online il tributo a Morricone del duo Vettoretti - Scattolin

07/12/2020
Online il tributo a Morricone del duo Vettoretti - ScattolinOnce upon a Time”: si intitola così lo “special album” che il duo di chitarristi, formato da Andrea Vettoretti (Direttore Artistico del Festival delle Due Città Treviso-Venezia Mestre) e Massimo Scattolin ha voluto dedicare alla memoria di Ennio Morricone. Da oggi è scaricabile su tutte le piattaforme on-line, ad iniziare dalle più note, Spotify e iTunes.
Si tratta di un percorso attraverso i più celebri temi del genere “Spaghetti Western”, creato dalla collaborazione tra il Maestro ed il regista, Sergio Leone: dalla “Trilogia del dollaro” a “C'era una volta il West” fino a “Giù la testa”.
Andrea Vettoretti e Massimo Scattolin partono dalla musica per far riecheggiare le immagini iconiche di celebri pellicole perché, come diceva Sergio Leone, “la musica sottolinea azioni e sentimenti più delle parole”. L’album “Once upon a Time” è pubblicato da CNI Music ed esce per questo strano Natale da trascorrere in casa (magari ascoltando buona musica).


Massimo Scattolin, dopo aver iniziato giovanissimo la sua attività concertistica come solista, si è dedicato alla musica da camera, per specializzarsi poi nell’esecuzione dei principali concerti per chitarra e orchestra, meritandosi la dedica di opere di grandi compositori, come ad esempio Violet Archer e Astor Piazzolla. Docente in vari corsi di perfezionamento in Italia e all'estero, è il primo chitarrista italiano titolare di cattedra di master al "Mozarteum" di Salisburgo.
Andrea Vettoretti è il caposcuola del nuovo genere “New Classical World”, dove si possono cogliere elementi crossover: dalla classica al pop di qualità. Diplomato in conservatorio con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi alla prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi fino ad ottenere il “Diplome Supe´rieur de Concertiste”. Nella sua carriera ha inciso dieci compact disc ed attualmente
sta lavorando al nuovo album “Quantum One”, in uscita a marzo 2021.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies