Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANACI: indispensabile la proroga del Superbonus fino al 2023

02/04/2021
ANACI: indispensabile la proroga del Superbonus fino al 2023Il superbonus edilizio 110% stenta a decollare per la complessità delle procedure e le ataviche lentezze burocratiche italiane; è quindi quantomai necessaria la proroga del termine ultimo dal 2022 al 2023 come già richiesto anche in sede parlamentare”: a sollecitarlo anche nelle sedi istituzionali è il bellunese Lino Bertin, Presidente di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) Veneto.
Le difficoltà legate alla pandemia complicano ulteriormente le cose, ad iniziare dall’organizzazione delle assemblee di condominio nel rispetto delle normative sanitarie e di legge: sono infatti necessarie diverse convocazioni prima di arrivare alla firma definitiva del contratto”.
Il primo problema da superare è l’accesso agli atti per la verifica delle congruità edilizie e urbanistiche; i tempi di prenotazione presso gli uffici comunali rimangono ancora biblici. Il secondo step sono le verifiche tecniche per il salto di due classi energetiche e che richiedono un certo tempo per l’elaborazione. Terzo step è la predisposizione del capitolato esecutivo dell’opera, che deve tener conto dell’incompletezza del quadro normativo, cui bisogna adeguarsi via via e dei ritardi dei suoi decreti attuativi, non ultimo quello relativo alla possibilità di intervenire per il superamento delle barriere architettoniche. Quarto step è il contratto definitivo con il general contractor, che richiede preventivamente tutte le verifiche/asseverazioni relative alla congruità dei prezzi e congruità fiscale/cessione del credito.
Tirando le somme sulle reali tempistiche – prosegue il Presidente di ANACI Veneto - si può dire che partono a breve solo i cantieri, i cui progetti sono iniziati fin dai mesi di settembre/ottobre 2020. Per poter realmente dare seguito al Superbonus, la cui importanza è indubbia per il rilancio dell’economia, ma vale soprattutto per ammodernare e riqualificare il patrimonio edilizio secondo nuovi criteri di sostenibilità e compatibilità energetiche, è necessario più tempo. Tutte le forze politiche devono prendere atto della situazione e sostenere concretamente la proposta di proroga del Superbonus almeno fino al 2023. Il volano si è avviato dobbiamo avere il coraggio di portarlo a regime”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.