ANACI: indispensabile la proroga del Superbonus fino al 2023
“Le difficoltà legate alla pandemia complicano ulteriormente le cose, ad iniziare dall’organizzazione delle assemblee di condominio nel rispetto delle normative sanitarie e di legge: sono infatti necessarie diverse convocazioni prima di arrivare alla firma definitiva del contratto”.
Il primo problema da superare è l’accesso agli atti per la verifica delle congruità edilizie e urbanistiche; i tempi di prenotazione presso gli uffici comunali rimangono ancora biblici. Il secondo step sono le verifiche tecniche per il salto di due classi energetiche e che richiedono un certo tempo per l’elaborazione. Terzo step è la predisposizione del capitolato esecutivo dell’opera, che deve tener conto dell’incompletezza del quadro normativo, cui bisogna adeguarsi via via e dei ritardi dei suoi decreti attuativi, non ultimo quello relativo alla possibilità di intervenire per il superamento delle barriere architettoniche. Quarto step è il contratto definitivo con il general contractor, che richiede preventivamente tutte le verifiche/asseverazioni relative alla congruità dei prezzi e congruità fiscale/cessione del credito.
“Tirando le somme sulle reali tempistiche – prosegue il Presidente di ANACI Veneto - si può dire che partono a breve solo i cantieri, i cui progetti sono iniziati fin dai mesi di settembre/ottobre 2020. Per poter realmente dare seguito al Superbonus, la cui importanza è indubbia per il rilancio dell’economia, ma vale soprattutto per ammodernare e riqualificare il patrimonio edilizio secondo nuovi criteri di sostenibilità e compatibilità energetiche, è necessario più tempo. Tutte le forze politiche devono prendere atto della situazione e sostenere concretamente la proposta di proroga del Superbonus almeno fino al 2023. Il volano si è avviato dobbiamo avere il coraggio di portarlo a regime”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies