Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

TREVISO: AL VIA IL FESTIVAL CHITARRISTICO DELLE DUE CITTÀ

15/09/2021
TREVISO: AL VIA IL FESTIVAL CHITARRISTICO DELLE DUE CITTÀToccherà al doppio concerto “Espana e Follia!” inaugurare, venerdì 17 Settembre (ore 20.45), la 19° edizione del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città, ospitato nella tradizionale sede del Museo di Santa Caterina a Treviso.

Primo a salire sul palco sarà Jose Luis Ruiz Del Puerto, attualmente considerato uno dei più importanti chitarristi spagnoli. La dedizione nella diffusione della musica spagnola gli è valso unanime riconoscimento internazionale e la rivista “Classical Guitar” ha scritto: “È un vero ambasciatore della cultura spagnola”. Il compositore, LLacer Pla, con cui studia composizione ed estetica musicale, ha influenzato la sua propensione alla musica contemporanea ed attualmente collabora con molti compositori per la realizzazione di nuove opere. Suona regolarmente nei più prestigiosi festival europei, sia come solista sia in formazioni da camera. Attualmente è docente al Conservatorio "Jose' Iturbi” di Valencia e recentemente è stato nominato membro della M. I. Accademia della Musica Valenciana.

A seguire, toccherà al Duo Sconcerto (Andrea Candeli, chitarra; Matteo Ferrari, flauto) riempire di note lo spazio del Museo di Santa Caterina: la loro bravura ed affiatamento fanno nascere una musica comprensibile a tutti, dove il classico diventa anche pop.
Andrea Candeli è stato premiato come solista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed è l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo, con la quale promuove i gruppi emergenti; svolge un’intensa attività concertistica, in Italia ed all’estero, come solista ed in diverse formazioni cameristiche.
Matteo Ferrari, flautista di rara espressività e personalità interpretativa, ha collaborato con il compositore, Salvatore Sciarrino ed annovera collaborazioni con artisti quali Dario Fo, Elio, Paolo Cevoli, Claudia Penoni, David Riondino, Luciano Ligabue.

Informazioni e biglietti la sera del concerto oppure sul sito www.musikrooms.com. Prenotazione telefonica gratuita dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al n. 320.0517000; è possibile prenotare anche inviando una e-mail festival@musikrooms.com .
Sabato 18 Settembre è in cartellone, al Teatro Comunale di Treviso, l’attesa “data zero”, in versione concertistica del più recente lavoro del chitarrista e direttore artistico del Festival delle Due Città, Andrea Vettoretti: “Q1-Quantum On” sarà eseguito in trio con Riviera Lazeri, al violoncello e Fabio Battistelli, al clarinetto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies