Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANACI: QUESTIONI APERTE SU BONUS FACCIATE E RISTRUTTURAZIONI

21/12/2021
ANACI: QUESTIONI APERTE SU BONUS FACCIATE E RISTRUTTURAZIONIÈ confermata la possibilità di conseguire i bonus "facciate" e "ristrutturazioni", rispettivamente nelle percentuali del 90% e del 50%, con il pagamento entro il 31 Dicembre 2021, anche se i lavori non sono ancora terminati, ma devono essere "almeno iniziati": ad affermarlo è l’Ufficio Studi di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) Veneto, superando la situazione d’impasse, seguita al Decreto Legge dello scorso 11 Novembre (“Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”) che, pur prendendo le mosse da una condivisa esigenza di tutela delle risorse pubbliche, ha creato una situazione d’incertezza per le tardive tempistiche e per le modalità talvolta oscure.
Dal 12 Novembre scorso, infatti, qualora siano stati sottoscritti contratti d'appalto per opere rientranti in tale casistica ("facciate" e "ristrutturazioni"), vige per il committente (quindi il condominio e, per esso, l'amministratore) il nuovo obbligo di commissionare e trasmettere sia il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, sia l'asseverazione del rispetto dei requisiti previsti dalla legge per la fruizione delle agevolazioni e della corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

In particolare, chiarisce ANACI Veneto, se il tecnico abilitato assevera la congruità delle spese dopo che i lavori sono cominciati, il commercialista deputato al rilascio del visto di conformità, acquisita l’attestazione di congruità, presenta la comunicazione di opzione e la banca acquista il credito d’imposta dal fornitore, nessuno di questi soggetti può incorrere in concorso di violazione di norme, qualora successivamente i lavori non vengano ultimati.

Allo stato attuale il Decreto Legge è vigente e si ignora quali modifiche verranno introdotte in sede di conversione, prevista dopo il 31 Dicembre prossimo. Le modifiche in oggetto interessano soprattutto i bonus minori, quando le agevolazioni fiscali sono fruite mediante sconto in fattura o cessione del credito.
«Permangono però – precisa il bellunese Lino Bertin, Presidente di ANACI Veneto - ancora incertezze sui prezziari di riferimento in attesa del provvedimento da emanarsi entro il 9 Febbraio 2022 a cura del Ministro della Transizione Ecologica; nel frattempo si deve far riferimento ai prezziari individuati dal Decreto Requisiti del 6 Agosto 2020. Un’ulteriore questione aperta riguarda i costi dei professionisti, che rilasceranno il visto e l’asseverazione: sembrano, infatti, rimanere a carico dei committenti, cioè del condominio, come invece non succede per gli interventi dei professionisti in tema di Superbonus 110%, creando un’ingiustificata disparità di trattamento. Di conseguenza, la nomina dei professionisti spetta al condominio committente e per questo si consiglia la convocazione dell'assemblea».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies