Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cinque nuovi brani dal Sud America per Andrea Vettoretti

10/02/2022
Cinque nuovi brani dal Sud America per Andrea VettorettiIn attesa dell’uscita dell’atteso album “Quantum One”, prevista il 21 Giugno 2022, il chitarrista, Andrea Vettoretti, esce a sorpresa con un nuovo lavoro: da venerdì 11 Febbraio, su tutte le piattaforme digitali, si possono infatti ascoltare cinque brani del compositore venezuelano, Vicente Emilio Sojo, interpretati dal virtuoso musicista trevigiano.
Considerato il padre della musica del Venezuela, Sojo non è solo una delle figure più significative della storia culturale del Paese sudamericano, ma anche un importante riferimento morale e intellettuale; ha lavorato a lungo nella compilazione di ricerche e nell'armonizzazione di un vasto repertorio tradizionale, che altrimenti sarebbe andato perduto.
 
«È quando è stata posticipata l’uscita del mio nuovo album presentato in anteprima a Treviso e Venezia nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città che ho deciso di pubblicare i “Cinque pezzi brevi” di Vicente Sojo – informa Andrea Vettoretti – È una musica rilassante, profonda e, allo stesso tempo, piena di colori; amavo suonarla durante il periodo trascorso a Parigi, quando studiavo alla Scuola Normale. Quest’anno si celebra il 135° anniversario della nascita del compositore venezuelano e l’esecuzione dei brani vuole inoltre essere un mio omaggio al Maestro, Alberto Ponce, che mi ha fatto amare questa musica».
 
Andrea Vettoretti, Direttore Artistico del Festival delle Due Città, è il musicista, che ha ideato il genere “New Classical World”, filo conduttore della sua carriera; si tratta di un filone creativo, che parte dalla matrice classica per arrivare a tradizioni culturali diverse con un unico denominatore comune: la chitarra. Maggiori informazioni sul sito www.andreavettoretti.it.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies