Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ALLARME ANACI VENETO: I RINCARI STANNO PREGIUDICANDO I CONTI

16/03/2022
ALLARME ANACI VENETO: I RINCARI STANNO PREGIUDICANDO I CONTIDimenticati di fronte alla violenza degli eventi bellici e pandemici, non sono certo scomparsi i problemi legati all’applicazione dei bonus fiscali sulla casa come recentemente evidenziato anche da clamorose operazioni giudiziarie contro l’evasione fiscale. A tornare a sollevare la questione è ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) Veneto di fronte alle innumerevoli lamentele, registrate nelle assemblee condominiali, a causa di normative complesse, spesso contradditorie e fuorvianti rispetto alle aspettative degli interessati.

«A ciò – evidenzia Lino Bertin, Presidente di ANACI Veneto – si aggiungono ora i rincari, ad esempio, di tutti componenti ferrosi e, più recentemente, delle piastrelle che, in attesa delle decisioni del Ministero della Transizione Ecologica, stanno pregiudicando il regolare andamento dei cantieri. Altro problema è l’impennata dei prezzi del metano, che sta creando notevoli problemi di gestione dei conti condominiali».
La goccia, che sta facendo traboccare il vaso, è però l’interpretazione della Agenzia delle Entrate, che pone il compenso extra, riconosciuto all’amministratore per le complesse procedure legate ai bonus edilizi, nella fascia della indetraibilità fiscale, rimanendo così a carico dei condomini, a differenza di tutti gli altri professionisti della filiera casa, che vedono invece i propri compensi essere detraibili fiscalmente (con evidente soddisfazione dei committenti).
Ciò, nonostante l’amministratore condominiale sia una figura fondamentale nello svolgimento dei lavori di ristrutturazione e su cui ricadono  crescenti responsabilità, “schiacciato” fra le aspettative dei proprietari e gli evidenti  rischi di un mercato, appetito anche dal malaffare.

«Questo – denuncia  Lino Bertin, Presidente di ANACI Veneto – è solo l’ultimo esempio di mancata considerazione nei confronti di una categoria, troppo spesso chiamata ad applicare normative complesse, senza alcuna precedente consultazione: è così per l’applicazione delle prescrizioni sulla sicurezza di edifici ed impianti, così come ora per la riqualificazione energetica degli immobili. Noi siamo sempre a disposizione, ma vorremmo continuare a farlo in un quadro normativo chiaro e di pari dignità rispetto alle altre categorie di professionisti della casa, nell’interesse del Paese, chiamato all’importante sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.” 

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies