Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

BOLLETTE E MATERIE PRIME: I CANTIERI INIZIANO A FERMARSI

08/04/2022
BOLLETTE E MATERIE PRIME: I CANTIERI INIZIANO A FERMARSIIl problema si sta manifestando, in tutta la sua negatività, con sempre maggior frequenza: a causa del caro bollette e dei sempre più insostenibili rincari sui costio delle materie prime, ci sono cantieri che non partono, altri che iniziano a fermarsi e almeno il 60% dei lavori già commissionati devono restare al palo.

Per questo il presidente di Ance Venezia, Giovanni Salmistrari, ha inviato una lettera al prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto, al sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, ai sindaci dei 44 comuni della Città metropolitana di Venezia, a tutte le altre stazioni appaltanti, all’ordine degli ingegneri e architetti e al collegio dei geometri. Nella missiva il presidente Salmistrari illustra una situazione che si sta facendo gravissima, in seguito alla difficoltà estrema di reperire le materie prime e alla loro crescente onerosità. Per Salmistrari sollecita: “subito interventi compensativi dei costi maggiori, per garantire la prosecuzione dei lavori”.

Lo stesso presidente di Ance Venezia ha incontrato sul tema la Conferenza dei sindaci del Veneto orientale, che ha approvato una risoluzione contenente un grido d’allarme rivolto a Governo, Parlamento, Regione e Anci (associazione dei Comuni): il rischio è che a fermarsi siano anche le opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

«Stiamo constatando – dichiara Salmistrari – forti criticità operative sul normale andamento delle costruzioni. La crisi rischia di far fallire un intero settore strategico per l’economia locale e del Paese. È urgente fare qualcosa, per compensare questi costi maggiori, così da garantire la prosecuzione dei lavori. A chi ha il potere di farlo chiediamo di provvedere senza esitazioni o ritardi: questo è il momento».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies