Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nel Polesine le mappe dei comuni passano dalla carta al pc

01/12/2006
Ormai tutto passa attraverso il computer: certificati, contratti, adesso anche le mappe dei comuni. Nel Polesine questo è possibile grazie al Consorzio di Bonifica “Padana Polesana”. Infatti è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra Agenzia del Territorio – ex Catasto – di Rovigo, nella persona del Direttore Provinciale, Carmelo La Gattuta ed il Consorzio, con il Direttore Lino Tosini, per rendere digitali le mappe catastali dei Comuni che fanno parte del comprensorio consorziale. Entro il 31 settembre 2007, quindi, tutte le mappe che attualmente sono disponibili su formato cartaceo saranno trasferite al computer, rendendo così più facili e veloci i compiti degli addetti ai lavori e di chi vorrà consultarle.

Il tutto parte da un dato di fatto: in base alle recenti normative, l’Agenzia del Territorio si occuperà ancora della gestione e della formazione dei dati catastali, ma è agli enti locali, quindi ai Comuni, che sono state trasferiti i compiti di conservazione, utilizzazione ed aggiornamento dei dati del catasto.

I Comuni, però, sono molti, quindi si è rivelato necessario trovare un punto di riferimento.

Quindi, il ruolo del Consorzio “Padana Polesana” sarà quello di trait d’union, nonché interprete dei bisogni, tra i Comuni e l’Agenzia del Territorio, come ha sottolineato il Presidente del Consorzio, Paolo Balbo.

“I benefici ricadranno su tutto il territorio” ha sottolineato La Gattuta.

In sostanza, il Consorzio aggiornerà e renderà disponibili all’Agenzia del Territorio gli archivi della toponomastica, che contengono i numeri di strade e vie nonché i numeri civici; invece l’Agenzia del Territorio metterà a disposizione del Consorzio gli archivi dei dati delle cartografie catastali aggiornati e copia dei files di digitalizzazione. Il tutto, naturalmente, nel rispetto della privacy: infatti non sarà possibile divulgare i dati su internet.

I lavori di digitalizzazione saranno svolti dalla Delta Planning, società che da anni assiste il Consorzio “Padana Polesana”, società partecipata da quest’ultimo e dal Consorzio di Bonifica “Delta Po Adige”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies