Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Una barca ad energia solare

05/12/2006
Molti sanno che è possibile produrre energia a casa propria, installando i pannelli fotovoltaici; ma non tutti hanno pensato che questi pannelli possono essere montati anche sulle barche, le quali possono così viaggiare grazie all’energia solare, anziché con il petrolio. E’ l’idea di Pietro Tosi, nominato dal Comune di Venezia “Ambasciatore di Venezia all’Ecologia”. Tosi ha presentato un prototipo di barca, la IMES (Imbarcazione per Mobilità Elettrica Sostenibile) : varata nel 2005, la barca è lunga 11 metri e larga 2,4, ma soprattutto, su di essa sono montati 24 metri quadri di pannelli solari, che consentirebbero il trasporto ad emissioni zero, cioè senza provocare inquinamento atmosferico e acustico. Non solo: l’imbarcazione ha una forma particolare, in modo che, quando naviga, le onde confluiscono verso l’interno, riducendo del 50% il moto ondoso. “Da anni lotto affinché a Venezia circolino barche “pulite”” ha detto Tosi.

L’imbarcazione ha fatto la sua comparsa proprio nella città lagunare, per accompagnare i rappresentanti di Coldiretti Veneto da Piazzale Roma fino a Palazzo Ferro Fini, in occasione della cerimonia di consegna delle firme raccolte per un’importante proposta di legge. E l’imbarcazione, durante il viaggio lungo il Canal Grande, non è certo passata inosservata: molti passanti si sono fermati incuriositi ad ammirarla e non sono mancati quelli che l’hanno immortalata con macchine fotografiche digitali o con telefonini.

La barca è stata realizzata da C.C.M. – P.A.E.A, o Centro Commerciale Mondiale – Progettazione Applicazione Energie Alternative, che, in collaborazione con l’impresa Laguna Trasporti e Manutenzioni e con la Cooperativa il Sestante di Venezia, punta ad un obiettivo ambizioso: cambiare la mobilità nautica, riducendo il più possibile l’impatto ambientale delle imbarcazioni.

Per far conoscere questo nuovo modo di navigare, l’equipaggio della IMES ha girato lungo il Mar Adriatico, facendo tappa in 40 porti in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro ed Albania.

Adesso si punta alla comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica all’utilizzo di energia sostenibile: tra i progetti, la creazione di un sito internet, corsi di formazione, incontri nelle scuole. Certo, non mancano gli ostacoli. “Rimangono gli interessi legati al petrolio” ha detto Tosi, il quale però è più che mai determinato a portare avanti la sua missione.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies