Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Festa dell’Imprenditore Agricolo”

05/12/2006
Sabato 9 dicembre il mondo agricolo provinciale e contermine si riunirà a Villa Patt di Sedico in occasione della “Festa dell’Imprenditore Agricolo” per la presentazione del prossimo Piano Regionale di Sviluppo Agricolo . L’importante Convegno verrà aperto alle ore 9.30 con il saluto del Sindaco di Sedico Giovanni Piccoli e delle autorità presenti. Il Presidente della Confagricoltura Belluno Diego Donazzolo introdurrà il tema di grande attualità in quanto il futuro della stragrande maggioranza delle aziende agricole della nostra provincia è vincolato dagli interventi che verranno attivati tramite il Piano Regionale di Sviluppo Agricolo. Da tempo Confagricoltura Belluno sta seguendo attivamente la preparazione del PSR del Veneto ed è intervenuta, ai vari livelli, fornendo le proprie indicazioni e suggerimenti nel merito.

La Provincia di Belluno ha fatto proprie alcune indicazioni di fondo come la richiesta della destinazione del 25% delle disponibilità finanziarie del Piano per la Montagna veneta, l’aumento della indennità compensativa, la compensazione ai gravami derivanti dalla introduzione delle zone SIC e ZPS, etc. e condivise con il “Tavole Verde” le ha a sua volta trasmesse in Regione.

Seguirà l’intervento del Presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon che porterà in questa occasione la sintesi delle osservazione del Tavolo Verde e degli Amministratori della nostra Provincia.

Gli interventi tecnici dei funzionari della Regione Veneto Pietro Cecchinato e Maurizio Dissegna approfondiranno gli aspetti applicativi del Piano Regionale di Sviluppo fornendo le linee portanti dell’intervento pluriannuale 2007- 2013.

Interverrà poi il Vice Presidente della Quarta Commissione Agricoltura Guido Trento e seguirà il dibattito dove i presenti potranno porre domande e quesiti.

La presenza del Vice Presidente Regionale ed Assessore all’Agricoltura Luca Zaia e dell’Assessore Regionale e componente della Commissione per le Politiche della montagna Oscar De Bona sarà certamente da stimolo per sottoporre alla Regione le problematiche e le aspettative della nostra montagna.

Nei giorni scorsi è stata ufficialmente presentata l’ossatura portante del prossimo PSR 2007 / 2013 ed il Convegno a Villa Patt di Sedico sarà la prima presentazione operativa degli interventi previsti.

Coordinatore dell’ incontro sarà il Vice Presidente della Confagricoltura Belluno Marco Aurelio Pasti.

Con questo incontro Confagricoltura Belluno ha voluto dare l’opportunità a tutti gli attori del primario di confrontarsi e di dibattere su cose concrete e sul futuro dell’agricoltura di montagna.

Al termine dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, ci sarà la degustazione di prodotti tipici fra i quali il minestrone con fagioli di Lamon, spezzatino di carne bellunese, formaggi di malga, il Piave di Lattebusche, mele e pere locali, etc.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies