Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Salvare un codice. Una missione di cultura

12/12/2006
“Alumina. Pagine miniate”, la rivista del Gruppo Nova Charta dedicata al mondo della miniatura, si è data una piccola ma significativa missione: salvare ogni anno dal degrado un’opera pergamenacea di particolare importanza. Da quest’anno infatti parte il progetto “Salviamo un Codice” i cui scopi sono: Individuare nel ricco patrimonio di codici miniati delle Biblioteche italiane un manoscritto di particolare valore storico e artistico bisognoso di un intervento di manutenzione e/o di restauro. Sottoporre il manoscritto a tale intervento allo scopo di assicurargli condizioni ottimali di conservazione e di durata. Effettuare in corso d’opera, durante l’intervento di restauro, gli opportuni studi di carattere filologico, paleografico, codicologico e storico-artistico.

 Restituire alla collettività il manoscritto restaurato, sensibilizzando l’opinione pubblica, mediante le campagne di comunicazione collegate all’evento, sull’opportunità di questi interventi e sul valore del nostro patrimonio librario.



Il primo codice da salvare è già stato individuato

e sarà presto comunicato alla stampa



I codici: testimoni di civiltà. Prima dell’invenzione della stampa, sulle fragili pergamene dei manoscritti hanno tracciato i loro capolavori grandissimi artisti come Lorenzo Monaco e il Beato Angelico, Jean Fouquet e i fratelli Limbourg, Gérard David e Rogier van der Weyden. Ma i codici miniati non sono solo opere d’arte di valore incalcolabile. Sono anche testimonianze dell’evoluzione intellettuale, sociale e religiosa di un popolo e di una civiltà, finestre aperte sulla storia, strumenti indispensabili per conoscere e capire l’Occidente, l’Oriente, l’Islam nelle loro più profonde radici artistiche e culturali.



Un patrimonio in pericolo. Molte di queste opere, spesso di eccezionale bellezza, hanno sfidato l’usura del tempo e sono giunte fino a noi, preservando, anche grazie alla qualità dei materiali, la loro straordinaria eredità storica e culturale. Altre, non meno importanti, versano in condizioni meno felici, e solo opportuni interventi di ripristino ne possono assicurare la durata nel tempo.



Ufficio stampa: Annalisa Bruni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies