Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Peggy Guggenheim, una vita per l'arte

13/12/2006
Appuntamento con Peggy Guggenheim, una vita per l'arte domani 14 dicembre alle 17.30 al Centro Candiani, nell’ambito della Fabbrica della Cultura di dicembre. Philip Rylands, direttore della collezione, racconterà attraverso la storia, gli aneddoti, e la proiezione di un documentario, la vita della collezionista e mecenate americana che alla creazione del museo di Venezia, che tuttora porta il suo nome, dedicò buona parte della sua esistenza.

Nata a New York, grande viaggiatrice, Peggy si sposta in Europa, da Parigi a Londra prima della Seconda Guerra Mondiale, ma è in laguna che decide di stabilirsi nel 1947 e due anni dopo acquista Palazzo Venier dei Leoni. Nel 1948 la sua collezione di opere delle avanguardie storiche del XX secolo è esposta alla Biennale di Venezia, che le offre come spazio espositivo il Padiglione greco. Attraverso le opere raccolte con passione e tenacia dalla collezionista, la città scopre per la prima volta artisti come Jackson Pollock, Mark Rothko, Robert Motherwell. A partire dalla mostra di scultura del 1949, Peggy apre la sua casa-museo ai visitatori, anticipando quella che è oggi la missione della Collezione Peggy Guggenheim: preservare e diffondere la conoscenza dell'arte europea e americana della prima metà del XX secolo. Oggi il museo, che ospita la più importante collezione d'arte moderna in Italia, è visitato da oltre 350.000 visitatori l'anno.

Ultimo appuntamento giovedì 21 dicembre, ore 17.30 con Il museo e i suoi pubblici: formazione, membership ed eventi speciali, Elena Minarelli e Martina Pizzul Chiggiato presenteranno le attività del 2007 per le scuole, le famiglie e i soci del museo.



Ingresso libero



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.