Veneto: osservatorio regionale sui fabbisogni professionali
“Un aspetto importante è che le indagini hanno messo in luce quelle figure professionali che, seppur non siano ancora formalmente riconosciute, sono già operative in molte aziende del manifatturiero – ha spiegato Alessandro Rigoni della Fondazione Nord Est, alla presentazione delle ultime indagini sul settore del mobile e della meccanica in Veneto - è il caso per esempio, del coordinatore della logistica nelle imprese del mobile: una figura che, alla luce del monitoraggio, compare solo in un’azienda ogni tre (33,9%), mentre il 38,6% delle aziende visionate, pur riconoscendone l’utilità, fa svolgere quelle determinate funzioni ad altre posizioni”.
Ecco pertanto, che la validità di uno studio approfondito sulle trasformazioni dei settori di produzione, sta nel fornire le tendenze rilevate nel mercato agli enti incaricati della formazione (scuola, centri di formazione professionale, pubblici o privati), perché siano in grado a loro volta, come ha sottolineato Daniele Marini, coordinatore del progetto per la Fondazione Nord Est, di costruire nuovi percorsi formativi in sintonia con le esigenze delle imprese e di orientare i giovani verso profili professionali spendibili nell’immediato o in prospettiva.
E rispetto alle aziende, che risposte può offrire l’osservatorio? “Non è uno strumento capace di rispondere nello specifico al fabbisogno di ciascuna aziende – ha spiegato Marini – ha invece, validità se lo si considera un approfondimento qualitativo sulle trasformazioni del mondo delle imprese: è un ulteriore strumento che va a completare i dati quantitativi sulla domanda di lavoro ed il fabbisogno professionale rilevati dal progetto Excelsior di Unioncamere”.
Come terzo step, il monitoraggio ha toccato anche i settori tradizionali dell’alimentazione, vale a dire panifici, gelaterie e pasticcerie, codificando le diverse fasi di lavorazione del comparto e le relative figure professionali, sia nelle imprese artigiane che industriali.
L’impianto dell’osservatorio è stato considerato valido da tutti i soggetti committenti, sindacati, mondo industriale ed enti formatori, perché capace di cogliere le trasformazioni in atto dei processi produttivi. Manca però una concreta applicazione dell’osservatorio, che verrà valutata all’interno della programmazione regionale del 2007.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies