Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rifiuti: tasse più alte e ritorno alla discarica con il maxiemendamento

14/12/2006
Il “maxiemendamento” alla Finanziaria per il 2007 contiene norme ambientali, sottratte alla disciplina di settore, che sembrano il frutto d’una pratica guerrigliera anziché espressione d’una visione strategica d’interesse nazionale. La riduzione degli incentivi alla produzione d’energia dai rifiuti per gli impianti esistenti e la cancellazione di tali contributi agli impianti futuri avrà come risultato il danno e la beffa per i cittadini e per l’ambiente. Verranno a mancare risorse economiche agli impianti in funzione con il conseguente aumento delle tasse pagate dai cittadini e, per i nuovi impianti, si farà molta più fatica a trovare investitori interessati a finanziarne la realizzazione e anche in questo caso saranno i Comuni e le popolazioni a doversi fare carico dei maggiori oneri con aumenti della tassa sui rifiuti o delle tariffe.

Oltre a questo danno si avrà la probabile beffa del ritorno all’uso indiscriminato delle discariche che, come avverte l’Unione Europea, sono di gran lunga più inquinanti.

Dove sia il vantaggio per l’ambiente e per le comunità locali procurato da questa norma affrettata e dirigistica davvero non si capisce. Non c’è stata concertazione, non c’è stato confronto e viene così svilito anche il percorso dell’annunciato “decreto Bersani” per l’energia.

Auspichiamo un ravvedimento operoso del governo e del Parlamento per dare al comparto dei rifiuti un assetto legislativo finalmente stabile e al riparo da imboscate e da incursioni che allontanano la pianificazione e la buona gestione economica e ambientale e mettono sempre più incertezza alle imprese serie del settore.

Quali liberalizzazioni si potranno mai fare in un comparto tecnologicamente impoverito, economicamente marginalizzato e nel quale impianti industriali evoluti, per molti, sono ancora solo le buche in cui nascondere i rifiuti?









Ufficio stampa Federambiente

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies