Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Veneto Agricoltura: rapporto 2006 sul sistema agroalimentare

14/12/2006
Sintetizzando il “III° Rapporto sul sistema agroalimentare veneto”, documento realizzato dall’Osservatorio Economico di Veneto Agricoltura, si può dire che l’agricoltura veneta si sta progressivamente professionalizzando e specializzando, mediante processi di ristrutturazione e accorpamento, nei comparti degli allevamenti, vitivinicolo, colture legnose e orticole, mentre le aziende despecializzate, trovano sempre più difficoltà nel produrre un reddito sufficiente alla loro continuazione. Dal Rapporto emerge anche, che in questi ultimissimi anni vi è sempre maggiore attenzione, da parte degli imprenditori agricoli, alla multifunzionalità dell’impresa, intesa come la fornitura di servizi alla collettività, quali l’agriturismo, le fattorie didattiche e la manutenzione del territorio.

Lo studio, il cui risultato finale consiste in un volume di 530 pagine ed una versione digitale dell’opera su cd-rom, scaricabile dal sito www.venetoagricoltura.org nella sezione della banca dati dell’Osservatorio Economico, analizza gli aspetti del comparto agroalimentare: dall’andamento degli aspetti macroeconomici e strutturali (valore aggiunto, occupazione, investimenti, produzione, imprese, prezzi e commercio), all’andamento delle singole filiere, quelle delle grandi colture estensive a quelle zootecniche, l’ortofrutta, quella ittica. Cinque invece, sono gli studi monografici di approfondimento su temi di particolare rilevanza, quali l’organizzazione economica dell’agricoltura veneta, la competitività, le interazioni tra crescita urbana e settore agricolo, i nuovi strumenti di politica ambientale in applicazione del “Protocollo di Kyoto”, la valutazione degli effetti dell’allargamento dell’Unione Europea da 15 a 25 Paesi (1° maggio 2004).

Il Veneto rimane la terza regione per importanza agricola in Italia, dopo la Lombardia e l’Emilia Romagna, grazie a un processo di ammodernamento strutturale, e il suo valore aggiunto rappresenta quasi il 9% di quello nazionale. Il settore primario (comprese silvicoltura e pesca) ha una quota di Valore Aggiunto regionale di circa il 3%, stimato in 2,3 miliardi di €, e occupa quasi 80.000 unità, dato questo in crescita. Nel Veneto sono coltivati circa 830 mila ettari, diminuiti di poco negli ultimi 5 anni, di circa -2,5%. Flessione cui ha certamente contribuito l’espansione delle aree destinate alle attività produttive, per infrastrutture e residenziali. L’export è andato bene: i prodotti agricoli veneti nell’ultimo quinquennio hanno incrementato notevolmente le vendite all’estero con un più 18%. Il Veneto produce quasi 1,2 milioni di tonnellate di latte (l’11% della produzione italiana), valore che non è sostanzialmente cambiato negli ultimi 10 anni. Ma il numero di aziende è passato da circa 16.000 alle odierne 5.300. Cambia l’agricoltura perciò, e con esso la struttura del mondo agricolo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies