Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confagricoltura: prima di tutto semplificare

21/12/2006
Confagricoltura aderisce in modo convinto e determinato al manifesto del Commissario europeo Fischer Boel per la semplificazione e lo snellimento delle procedure e delle disposizioni che sovrintendono al settore agricolo. E pone questo tema tra le priorità della sua linea di azione. Una recente indagine di Unioncamere quantifica in 13,7 miliardi di euro il costo della burocrazia sul totale delle imprese italiane. E da uno studio di Confagricoltura Siena su un campione di associati, emerge che un imprenditore agricolo deve dedicare, ogni anno, alla soluzione dei problemi burocratici nella conduzione di un’azienda di medie dimensioni, ben 108 giornate lavorative, due a settimana. Senza sottacere il costo dei suddetti adempimenti, quantificato in non meno di 15 mila euro.

In Germania è stato calcolato che la riduzione e la semplificazione degli adempimenti burocratici per l’agricoltura comporterebbe un risparmio che oscilla tra 0,8 e 1 miliardo di euro per anno e creerebbe in un intervallo di tempo di dieci-quindici anni, 4 milioni di nuovi posti di lavoro.

Confagricoltura è convinta che anche in Italia un’azione determinata sul fronte della semplificazione porterebbe risultati analoghi, perché sempre di più i nostri imprenditori rinunciano ad investire ed a realizzare progetti di sviluppo, perché frenati, se non addirittura spaventati, dall’eccesso e dalla lentezza del sistema amministrativo.

Sia chiaro che gli agricoltori non vogliono allentare la guardia in tema di salute, sicurezza ambientale e sul lavoro, qualità, ma il carico burocratico è davvero eccessivo. Ad avviso di Confagricoltura è lo Stato che deve emanare linee guida che semplifichino le procedure e garantiscano uniformità di applicazione nel territorio.

Per favorire, anche in Italia, un dibattito continuativo in questa materia, Confagricoltura farà al più presto alcune proposte di semplificazione in materia di lavoro, ambiente, politica agricola comunitaria.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.