Benessere degli animali: servono etichette e controlli
Con queste ulteriori procedure - spiega la Confagricoltura - la Comunità dispone ora di una delle legislazioni più stringenti e rigorose a livello mondiale, ponendo il comparto zootecnico europeo ai vertici della sicurezza alimentare.
Le nuove disposizioni - continua l’Organizzazione agricola - comportano, tuttavia, un aggravio in termini di costi gestionali e amministrativi, che potrebbero compromettere la competitività della filiera. Questo problema è particolarmente avvertito dall’Italia, che ogni anno acquista all’estero circa 900.000 capi suini e circa 1.300.000 di capi bovini, destinati ad essere allevati e/o macellati nel nostro Paese.
Confagricoltura ritiene opportuno agire su due fronti: il sostegno economico alle imprese, per far fronte ai maggiori costi e agli investimenti necessari per adeguarsi alle nuove disposizioni; un sistema efficiente che garantisca uniformità nel rispetto delle regole.
Infine per Confagricoltura è necessario attivare un sistema di etichettatura “etico-ambientale” dei prodotti zootecnici, che permetta al consumatore di riconoscere la qualità della produzione europea, ottenuta grazie ad una stringente normativa a favore degli animali.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies