Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Contratto quadro biodiesel

11/01/2007
Mentre la Commissione Europea presenta la “road map” sulle energie rinnovabili, il direttore generale della Confagricoltura, Vito Bianco, presenta, insieme al ministro De Castro il contratto quadro per lo sviluppo della filiera del biodiesel. E tutto questo mentre un inverno insolitamente mite mette a nudo le anomalie ed i rischi di un cambiamento climatico che è ormai sotto gli occhi di tutti. Bianco ha ricordato che l’agricoltura è un settore fragilissimo e sensibile ad ogni modificazione delle condizioni climatiche e pedologiche. Uno sconvolgimento dei ritmi biologici, legato aIle emissioni di gas serra, è un rischio pericolosissimo e le politiche nazionali e comunitarie devono sterzare vigorosamente, per evitare che le alterazioni del clima accelerino ulteriormente.



Gli agricoltori sono pronti a giocare un ruolo attivo per frenare le emissioni di gas climalteranti. Gli accordi con l’industria dei semi oleosi e del biodiesel sono una testimonianza importante, ma occorrono incentivi più consistenti e regole più flessibili, specie da parte dell’Unione Europea, che oggi prende tristemente atto del fallimento delle proprie politiche.



“Anche i nuovi obiettivi che vengono fissati oggi a Bruxelles per aumentare l’apporto delle fonti energetiche rinnovabili rimarranno sulla carta, se non si prenderà atto dell’insufficienza degli strumenti messi in campo”, ha detto Bianco, auspicando che l’Italia provveda rapidamente ad attuare le innovazioni introdotte con la legge finanziaria 2007.



Sia per lo sviluppo dei biocarburanti, sia per l’energia elettrica da biomasse, infatti, in Italia si sta creando un quadro normativo adeguato. Quello che ora occorre, a parere di Confagricoltura, è un coordinamento attivo fra i vari ministri interessati allo sviluppo delle filiere bioenergetiche.



Sarebbe la migliore risposta alla procedura d’infrazione che ha colpito il nostro Paese per il mancato rispetto della direttiva (30/03), che prevedeva di utilizzare una percentuale crescente di biocarburanti (2% per il 2005; 5,75%, per il 2010).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.