Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Formaggio Asiago stagionato in tutta Italia

17/03/2006
Il Consorzio di Tutela rendiconta l’attività svolta nel 2005 - Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha presentato ai soci e alle autorità la sintesi dell’attività svolta a garanzia di produttori e consumatori nell’anno appena trascorso.Il primo impegno consortile, quello della tutela, ha visto il Consorzio impegnato in sopralluoghi di verifica, con personale in funzione ispettiva, per tutto l’arco dell’anno, nei punti nodali della catena di produzione e di distribuzione. Gli accertamenti effettuati presso negozi tradizionali, supermercati e ipermercati, sul rispetto delle norme di confezionamento e della fedeltà delle denominazioni commerciali adottate, sono stati 561 in tutto il territorio nazionale. A queste visite se ne sono aggiunte 17, che hanno riguardato grossisti e confezionatori, parte importante della filiera - interamente tracciata - del formaggio Asiago. A seguito delle verifiche, sono state effettuate 7 segnalazioni per irregolarità amministrative all’Ispettorato Centrale Repressione Frodi. Gli accertamenti sulla parte produttiva hanno toccato tanto i caseifici, con 128 controlli, che le aziende agricole produttrici di latte destinato ad Asiago (235 le visite effettuate nel 2005). Questi controlli si sommano a quelli, svolti obbligatoriamente dagli stessi caseifici in regime di autocontrollo.

Nel capitolo promozione, la campagna Tv ha dato buoni risultati per numero di contatti ottenuti, di visibilità e di ricordo del nome del formaggio Asiago. Inoltre una campagna promozionale realizzata ad hoc per l’Asiago stagionato, iniziata l’anno scorso sulla stampa di settore, sta producendo effetti importanti per numero di punti di vendita che hanno inserito la tipologia d’Allevo nell’assortimento dei prodotti, rendendo quindi anche l’Asiago stagionato un prodotto finalmente disponibile nei migliori negozi di tutto il Paese. Un riscontro molto positivo hanno avuto anche le Giornate Professionali del Bancoformaggi, giunte all’ottava edizione, in cui dettaglianti e banconieri di tutta Italia sono chiamati a raccolta in vari capoluoghi per una riunione di aggiornamento. La partecipazione è stata da record, con oltre 800 persone. Sono così aumentate del 9% anche le ditte di commercio al dettaglio censite direttamente dal Consorzio, giunte a quota 4.300.

Tra le attività generali si è evidenziata l’applicazione dei risultati della ricerca sulla qualità , conclusa l’anno scorso; ai caseifici sono stati quindi forniti un quadro analitico delle rispettive produzioni e ogni indicazione di processo utile all’ulteriore miglioramento qualitativo.

Per ulteriori informazioni

www.asiagocheese.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.