Cinema: arriva “Una scomoda verita’” scottante documentario
Eppure Gore dice che a tutto questo c’è una via d’uscita, affermando addirittura che, per esempio, con l’impegno di tutti è possibile ridurre a zero le emissioni della famigerata anidride carbonica; il tutto, però, ammonisce Gore, deve essere fatto prima che sia troppo tardi.
Qualcuno potrebbe dire che Gore faccia un discorso puramente politico; in effetti non fa mistero di non aver mai digerito il calice amaro della sconfitta elettorale. Ma una cosa è certa: Gore riesce a parlare per molto tempo, dati e grafici alla mano, senza mai annoiare lo spettatore, anzi dimostrando una capacità oratoria fuori dal comune. Del resto, il tema non gli è nuovo: sin da quando era studente alla prestigiosa Università di Harward, era un idealista che temeva una preoccupante crisi ambientale; poi, è diventato un giovane senatore, alle prese con una dolorosa tragedia familiare (l’incidente di suo figlio, costretto a respirare tramite una macchina per molto tempo, ma poi guarito) che ha mutato la sua visione delle cose. Infine, l’uomo che è stato a un passo dal diventare presidente ha deciso di tornare a occuparsi della causa a cui ha dedicato una vita: con la convinzione che ci sia ancora tempo per porre rimedio.
“Una scomoda verità” è presentato da Paramount Classics e Participant Productions, è diretto da Davis Guggenheim e prodotto da Laurie David, Lawrence Bender e Scott Z. Burns.
Una curiosità: da non perdere i titoli di coda, quelli che solitamente non si leggono, uscendo dalla sala cinematografica: perché i nomi dei collaboratori del film sono alternati da moniti quali “riciclate”, “andate a piedi o in bicicletta se potete”, “usate fonti di energia rinnovabili” e via raccomandando.
Un film che lascia sicuramente il segno nella coscienza, che fa pensare non solo al proprio futuro ma anche a quello delle generazioni future.
Viene in mente il titolo di una vecchia canzone dei Manic Street Preachers: “IF YOU TOLERATE THIS, THEN YOUR CHILDREN WILL BE NEXT”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies