Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Estate: grandi preoccupazioni per la gestione idrica

18/01/2007
“In assenza di auspicabili novità climatologiche, la prossima estate si preannuncia carica di preoccupazioni per la gestione delle acque nel nostro Paese, accentuandosi il divario fra disponibilità e fabbisogni idrici”: lo ha affermato Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, intervenendo a Lodi alla presentazione del manuale “La gestione naturalistica del reticolo idraulico di pianura”, realizzato da WWF e Consorzio di bonifica Muzza Bassa Lodigiana. “Gli enti di bonifica- ha proseguito Martuccelli stanno preparandosi a gestire situazioni di crisi, ma è necessario che le Autorità di bacino si pongano, da subito, come punto di riferimento e coordinamento per la gestione dei diversi bisogni idrici, evitando che il confronto avvenga solo sotto la spinta dell’emergenza.”

Il manuale “La gestione naturalistica del reticolo idraulico di pianura” rappresenta un’importante tappa nel percorso che la Bonifica ha avviato fin dal 1992, allorché, nel congresso di San Donà di Piave, individuò la tutela ambientale di acqua e suolo fra i nuovi compiti da perseguire.

La pubblicazione, la cui odierna presentazione testimonia l’opera di ricostruzione dell’originario paesaggio rurale, attuata dal Consorzio di bonifica Muzza Bassa Lodigiana, con la consulenza del World Wildlife Fund, lungo 10 dei 50 chilometri di “vie verdi” oggi presenti nel comprensorio, assicurando funzionalità idraulica e migliorando l’ambiente anche attraverso il recupero di reti irrigue abbandonate. “Questo è un esempio virtuoso – ha concluso il Sottosegretario all’Ambiente, Gianni Piatti – di quella concertazione, fra diversi soggetti territoriali ed Enti Locali, indispensabile per raggiungere, in maniera condivisa, obbiettivi utili alla collettività”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies