Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Prestiti partecipativi per sostenere l'innovazione

25/01/2007
Attivare prestiti partecipativi per facilitare l'accesso al credito da parte delle PMI, erogando finanziamenti mirati anche a società, consorzi, associazioni che realizzano concretamente il trasferimento tecnologico alle piccole aziende. È questo il cuore delle osservazioni al nuovo Programma Operativo Regionale (POR) 2007-2013, presentate dal Cofidi Veneziano - la struttura di garanzia fidi di maggior peso nel territorio provinciale, con oltre 8.250 aziende associate - attraverso la Federazione Regionale (FRAV).

"Tra i beneficiari del POR - chiarisce il presidente di Cofidi Veneziano Antonio Sartorello - dovrebbero essere inserite aziende che fanno ricerca e operatori che realizzano il trasferimento tecnologico. Occorre dunque un approccio nuovo da parte della Regione Veneto: vanno percepite le esigenze del mercato e assemblate le competenze necessarie a soddisfarle, implementando le capacità progettuali fondate sulla ricerca e sul controllo della tecnologia".

Cofidi Veneziano sottolinea la necessità di muoversi in tempi rapidi, per non arrivare sul mercato in ritardo. La proposta prevede l'istituzione di prestiti partecipativi, che costituiscono interventi di ingegneria finanziaria funzionali ad ogni tipo di impresa. L'utilizzo di questo strumento permetterebbe il passaggio verso logiche vicine al project financing, nelle quali i piani e i programmi aziendali vengono valutati per la loro capacità di remunerare il capitale nel tempo e dove la raccolta del capitale viene progettata in tempi e modi coerenti con lo sviluppo dell'iniziativa.

"Confidiamo che le nostre proposte vengano accolte dalla Regione nella fase conclusiva del confronto sul POR (Programma operativo regionale) - conclude Sartorello -. Il supporto della Regione per l'utilizzo dei fondi strutturali Europei per gli anni che vanno dal 2007 al 2013 ".





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.