Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per l’Agriturismo, nel 2006 segnali di ripresa

25/01/2007
Dopo tre anni con il segno meno, nel 2006, secondo le prime stime di Agriturist (Confagricoltura) riprende moderatamente a crescere il fatturato delle aziende agrituristiche ( +3,7%). Ciò significa che alla crescita dell’offerta (+4,8% di posti letto) si è accompagnata una più vivace crescita della domanda (+8,3% di pernottamenti). Crescita comunque insufficiente a recuperare gli oltre dieci punti di fatturato perduti negli anni precedenti e soprattutto a far fronte a costi di gestione che sono aumentati al ritmo del 5% l’anno, soprattutto per la necessità di diversificare i servizi di accoglienza, e ed aumentare gli investimenti in pubblicità.



I prezzi, vista la congiuntura economica poco favorevole, sono rimasti sostanzialmente stabili. Ai lievi aumenti registrati in alta stagione (in media nell’ordine del 2%), ha fatto riscontro una più diffusa abitudine delle aziende a praticare sconti nella bassa stagione, ma questo non è bastato a fermare la tendenza degli ospiti a fare vacanze sempre più brevi.



I soggiorni della durata di una settimana sono stati assicurati soprattutto dagli ospiti stranieri, che rappresentano il 25% degli arrivi (oltre 650 mila), provenienti soprattutto da Germania, Olanda, Belgio. Sono invece sempre più numerose, da parte di turisti italiani, le richieste di prenotazione per 3 o 4 giorni in alta stagione, e soltanto per due giorni in occasione delle festività pasquali e di fine anno.



A conclusione del 2006, secondo le stime di Agriturist, l’agriturismo italiano interessa 15 mila 800 imprese, per un fatturato complessivo stimato in 880 milioni di euro. L’80% delle aziende agrituristiche offre alloggio, il 50% ristorazione, il 9% turismo equestre, il 6% campeggio; il 28% pratica l’agricoltura biologica.







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies