Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Città per la pace e la democrazia in Europa"

26/01/2007
Anche il Polesine in prima linea per promuovere una nuova cultura della pace e della democrazia, a partire dai giovani. Il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine aderisce al progetto “Città per la pace e la democrazia in Europa” e in collaborazione con Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo organizza per Martedì 30 gennaio – presso il Museo dei Grandi Fiumi, Sala Flumina - un incontro per i giovani e con i giovani. Il progetto "Città per la pace e la democrazia in Europa", promosso dall’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale – ALDA con il finanziamento della Commissione Europea, intende mettere insieme autorità locali e giovani per valutare e discutere quale sia il loro ruolo nella costruzione della pace e della democrazia in Europa. Il progetto si propone di stimolare e sostenere la riflessione e il dialogo sull’Unione Europea come strumento di pace e democrazia, e di approfondire il dibattito sul ruolo che le amministrazioni locali europee possono svolgere per costruire concretamente politiche di pace e democrazia coinvolgendo attivamente la cittadinanza, soprattutto i giovani, che non hanno diretta memoria dei rapporti fra le nazioni europee prima della costruzione della Comunità Economica Europea e delle guerre passate.

Il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine, in collaborazione con Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo, ha scelto di aderire a questo progetto nella convinzione che i poteri locali, attraverso il coinvolgimento reale dei cittadini possano e debbano svolgere un ruolo fondamentale nella realizzazione della pace e della democrazia in Europa e nello sviluppo di un mondo più solidale e più democratico.



LA PACE E LA DEMOCRAZIA D’EUROPA NEL POLESINE DEI GIOVANI.

Dalla memoria del passato all’impegno concreto dei giovani polesani sul tema della pace e della democrazia



L’Europa sta vivendo un periodo di stabilità e di pace e gli Stati d’Europa stanno costruendo il loro futuro comune basato su valori come la pace, la democrazia e i diritti umani. Tuttavia, la democrazia è una costruzione fragile, che ha bisogno di essere costantemente alimentata e rafforzata, anche attraverso l’impegno delle autorità locali. Inoltre, é importante includere i giovani nei dibattiti poiché essi non hanno mai fatto esperienza diretta di che cosa sia la guerra e sono loro i cittadini di domani, gli attori protagonisti dell’Europa del futuro.

Per questo l’incontro di Martedì 30 si svilupperà su due ambiti: da un lato la testimonianze relative all’antisemitismo in Polesine e agli orrori della II Guerra Mondiale; dall’altro l’impegno presente, rappresentanto dal Forum dei Giovani e dalle esperienze degli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Rovigo sul tema della pace e della democrazia.



Non per nulla – spiega il Presidente del Consorzio per lo Sviluppo del Polesine Giovanni Franchi – abbiamo voluto organizzare questo incontro a pochi giorni dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, come momento di sensibilizzazione sulle tematiche della pace e democrazia promosse dall’Europa e momento di coinvolgimento attivo e di confronto dei giovani studenti. Il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine ha aderito al progetto “Città per la pace e la democrazia in Europa” in collaborazione con Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo con l’obiettivo di inserire il Polesine in una rete europea di attori di pace e democrazia, nella convinzione che a livello locale, a partire proprio dalla promozione di una cultura della pace, sia possibile fare moltissimo per costruire una Europa aperta, solidale e non violenta, fondata sul rispetto dei diritti umani, sui valori della libertà, della democrazia, della giustizia e della solidarietà.



PROGRAMMA

Martedì 30 gennaio 2007 – ore 9.30

Museo dei Grandi Fiumi – Sala Flumina – Piazzale San Bartolomeo 18





Ore 9.30 Saluti ed introduzione

GIOVANNI FRANCHI –Presidente Consorzio per lo Sviluppo del Polesine

FAUSTO MERCHIORI – Sindaco di Rovigo

ANTONELLA VALMORBIDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale



Ore 10.45 Interventi



Il Forum dei Giovani quale espressione di democrazia a livello locale

RAPPRESENTANTI dei Forum dei Giovani di Rovigo e Lendinara



L’antisemitismo in Polesine

GIANNI SPARAPAN – Scrittore ed autore del libro “Il giorno della memoria”



Per non perdere la memoria e pensare di pace

DON PIERANTONIO CASTELLO – Scrittore ed autore del libro “In viaggio verso il nulla”



Esperienze e lavori delle Scuole ed Istituti Superiori della provincia di Rovigo sul tema della pace e democrazia

STUDENTI delle Scuole Medie ed Istituti Superiori della provincia di Rovigo



Razzismo e xenofobia negli stati dell’Unione Europea

NICOLETTA BRESSAN – Sociologa e ricercatrice



La promozione della cultura della pace

MANUELA TOSCANO – Responsabile Amnesty International Rovigo



Ore 12.00 Chiusura dei lavori



TIZIANA VIRGILI – Assessore Politiche giovanili, Diritti Umani, Pace della Provincia di Rovigo.



Coordina

FRANCESCO ENNIO – Assessore Politiche giovanili del Comune di Rovigo



Segreteria organizzativa:

Consorzio per lo Sviluppo del Polesine

Tel. 0425-412576 - Fax. 0425-419410

email: consvipo@consvipo.it - www.consvipo.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.