Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Primo master in Bonifica Idraulica e Irrigazione

21/03/2006
In occasione della festa di San Benedetto, patrono dei bonificatori e appuntamento annuale che riunisce i tre consorzi di bonifica polesani, è stato presentato il primo master post-universitario in grado di creare nuove figure professionali, competenti nelle discipline di bonifica idraulica e dell’irrigazione, da inserire all’interno dei consorzi, nelle amministrazioni pubbliche nonché utili per la libera professione.

Il master, promosso in sinergia dall’Universit degli Studi di Padova – Dipartimento di ingegneria idraulica, marittima, ambientale e geotecnica - e dal Consorzio Universit di Rovigo, è indirizzato a studenti laureati nelle facolt di ingegneria, matematica, scienze agrarie, ambientali e geologiche. Il corso, di durata biennale e con una disponibilit di 22 posti, si svolger nella sede del Dipartimento di ingegneria idraulica a Padova.



“L’istituzione di questo nuovo corso di specializzazione è la testimonianza della grande attualit dei temi di bonifica e di irrigazione – ha commentato Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari, intervenuta alla Festa di San Benedetto a Rovigo per la “lectio magistralis” del Master – in uno scenario in cui la conservazione e la tutela delle risorse naturali sono un problema globale, il mondo della bonifica ha saputo adeguarsi ai cambiamenti del territorio e della societ ”.



Il master è stato presentato dal prof. Vincenzo Bixio dell’universit patavina.



A conclusione dei lavori, il Presidente dell’ANBI Massimo Gargano, in relazione alla Giornata Mondiale dell’Acqua, ha sottolineato come in un Paese come l’Italia in cui è carente “la cultura dell’acqua”, il master sia una prima importante risposta.





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies