Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mirko Giacomo Nenzi e’ l’atleta veneziano dell’anno

26/01/2007
“Per i costanti risultati raggiunti, ma anche perché il pattinaggio divenga una disciplina sempre più importante”. Queste, in sintesi, le motivazioni per cui il giovanissimo Mirko Giacomo Nenzi (ha appena 17 anni), della Pattinatori Marghera, ha vinto il premio di “Atleta dell’anno”, giunto alla 6^ edizione. Campione italiano assoluto di americana a squadre indoor nonché campione italiano juniores nei 1500 metri a eliminazione e nei 42 chilometri su strada, Nenzi è stato premiato in una cerimonia al Teatro Toniolo di Mestre, letteralmente gremito per l’occasione, alla presenza delle autorità, tra cui l'Assessore allo Sport del Comune di Venezia, Sandro Simionato e dai due testimonial della manifestazione: Carolina Morace, migliore calciatrice del mondo nel 1995, pluriscudettata ed autrice di più di 500 goal in serie A e Andrea Borella, campione del mondo e olimpico di scherma.

La cerimonia è stata aperta con un ricordo: quello rivolto a Gianluigi Levorato, il Presidente del C.O.N.I. Veneto recentemente scomparso. Tutti in piedi e lungo applauso.

Poi, la manifestazione ha continuato, premiando sia atleti che si sono contraddistinti per i titoli guadagnati, sia le società sportive che hanno festeggiato gli anniversari dalla fondazione, dai 10 ai 60 anni, ma anche le squadre che sono avanzate di serie, o meglio, sono state promosse.

E sono davvero molti gli atleti veneziani (tutti tesserati a società o associazioni sportive del territorio) che hanno ricevuto premi: del resto, in laguna sono giunti 21 titoli mondiali, 7 europei e ben 76 italiani. In tutto, 103 premiati appartenenti a 28 società sportive per parecchie discipline, cioè: arrampicata sportiva, atletica leggera, calcio femminile, calcio maschile, calcio a 5, canoa – kayak – dragon boat, ciclismo, equitazione, golf, judo, rugby, karate, motonautica, nuoto, nuoto sincro, pallacanestro, pallamano, pallavolo, sci, tennis, pattinaggio, pesistica, scacchi, scherma, tae kwon do, tennistavolo, triathlon.. Una curiosità: il 40% degli atleti premiati è donna.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies