4400 milioni, torna a crescere l’agroalimentare veneto
Secondo le prime stime la produzione lorda agricola del Veneto nel 2006 è aumentata di circa il 2% rispetto al 2005, attestandosi su oltre 4.400 milioni di euro di fatturato. A questo risultato hanno concorso due andamenti di segno opposto: la crescita dei prezzi e la diminuzione della produzione in alcuni comparti chiave, a causa di un andamento climatico non sempre ottimale e delle riforme UE di politica comunitaria che hanno in alcuni casi determinato una “deintensificazione produttiva”, in particolare per il comparto bieticolo-saccarifero. Altri esempi riguardano le performances positive del comparto vitivinicolo (+8%), che ha fruito della maggiore produzione rispetto alla vendemmia 2005, e di una sostanziale tenuta dei prezzi. Restando in tema di mercato, buono è il risultato della bilancia commerciale regionale, che ha visto un incremento delle esportazioni agroalimentari di ben il 7%. Bene anche i settori ittico e zootecnico.
Vediamo quindi l’andamento dei settori più significativi. Risulta in diminuzione (-9%) la produzione delle coltivazioni erbacee, tra le quali il mais si conferma la coltura principale della regione superando i 310.000 ettari. L’andamento climatico e qualche problema fitosanitario hanno ridotto la produzione complessiva di questa coltura (-15%) le cui rese sono state di circa 8,5 t/ha. La barbabietola da zucchero ha subìto una brusca contrazione sia della superficie coltivata (-67%) sia della produzione (-70%) in seguito alla riforma dell’OCM in sede comunitaria. Il frumento tenero è stato oggetto di un rinato interesse da parte degli agricoltori, considerando che ha coperto una superficie superiore a 63.000 ettari (+9%) facendo registrare buone rese (+5%) e ottima produzione (+14%). Andamenti positivi si registrano anche per la soia con superfici in aumento (+14%) e produzioni in crescita (+3%), nonostante il clima non sia stato favorevole a questa coltura. Il tabacco, pur subendo una contrazione delle superfici coltivate (-6%), realizza una produzione nell’anno ben superiore (+26%) rispetto al 2005. Leggermente in calo l’orzo rispetto al 2005, sia nella superficie (-3%) che nella produzione (-2%).
Nel 2006, dicono gli esperti di Veneto Agricoltura, si dovrebbe essere registrata una generale diminuzione delle superfici investite ad orticole (-12% rispetto al 2005). La riduzione riguarda prevalentemente le coltivazioni in piena aria, che subiscono un calo del 14% in particolare nelle province di Padova (-21%) e Verona (-19%). Ne deriva una contrazione delle produzioni del 2% in termini reali per il comparto.
Il C. Ufficio Stampa
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies