Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I vini veneti a Dusseldorf - segnali di ripresa del mercato

27/03/2006
I vini veneti sono sbarcati a Dusseldorf e già hanno fatto registrare segnali di ripresa del mercato. Lo ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale del Veneto, di ritorno dalla visita al “ProWein”, la rassegna vinicola tedesca dedicata agli addetti professionali. Ho incontrato gli operatori – ha aggiunto il vicepresidente – e ho potuto verificare di persona la presenza di una folta schiera di buyers, con contatti fondamentali per l’ulteriore sviluppo di mercato dei nostri vini. E questo è solo l’inizio: il prossimo appuntamento per i nostri produttori è al 40° Vinitaly, in programma alla Fiera di Verona dal 6 al 10 aprile prossimi, dove il sistema vitivinicolo regionale si presenta al mondo dell’enologia forte di un indiscusso primato nazionale nelle esportazioni: nel 2004 sono stati 3.870.274 gli ettolitri di vino venduti all’estero, pari al 27,4 per cento dell’intero export nazionale, per un valore di 785.587.302 euro, pari al 27,6 per cento del totale italiano.

Queste percentuali – ha detto ancora il vicepresidente – si riferiscono a dati produttivi di tutto rilievo: la vendemmia 2005, ad esempio, permetterà al Veneto di mettere sul mercato 2.174.843 ettolitri di vini a D.O.C. (dei quali 1.320.193 bianchi, 854.650 rossi e rosati) e 4.205.790 ettolitri di vini a I.G.T. e questo significa che circa la metà del vino Veneto finirà sulle tavole, i ristoranti e le enoteche di tutto il mondo. Non solo: il Veneto si distingue per la gamma di tipologie di vino, che spazia dai rossi novelli, giovani e da lungo invecchiamento, ai bianchi freschi o austeri, dai rosati ai frizzanti, dagli spumanti ottenuti con metodi tradizionali o moderni, ai passiti.

Le Denominazioni d’Origine Controllata su cui può contare la nostra regione sono 24 considerando quelle “storiche” e quelle di più recente istituzione, alcune delle quali interregionali: Lugana, San Martino della Battaglia, Garda, Bianco di Custoza, Valdadige – Terre dei Forti, Bardolino, Valpolicella, Soave, Arcole, Monti Lessini, Gambellara, Vicenza, Breganze, Colli Berici, Colli Euganei, Merlara, Bagnoli, Corti Benedettine del Padovano, Riviera del Brenta, Lison – Pramaggiore, Piave, Montello e Colli Asolani, Conegliano – Valdobbiadene, Colli di Conegliano. Il Vinitaly è, dunque, un’occasione unica e da non perdere per assaggiare i nostri vini – ha concluso il vicepresidente – e come Regione, in uno stand posto nel padiglione 4, di fronte all’ingresso principale della rassegna, abbiamo voluto offrire a tutti gli appassionati la possibilità di degustare quanto di meglio propongono i produttori delle nostre D.O.C.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.