Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piccoli Passi a Parigi

19/02/2007
Mani grandi e callose per un prodotto piccolo e raffinato. Con un nome e un cognome, Pietro Martello, e con un marchio di qualità, i Maestri Calzaturieri del Brenta, l’Italia e il Veneto si mettono in vetrina nella capitale della moda e della creatività, Parigi. Dove, da giovedì 22 febbraio al 17 marzo, verrà proposta una straordinaria collezione di 180 calzature in miniatura realizzate da uno dei più singolari e qualificati artigiani della riviera del Brenta.

La mostra, presentata con la suggestiva etichetta di “Piccoli passi”, rientra nell’ambito del ciclo di eventi che vanno sotto il nome di “Teatro di moda” e che la capitale francese propone ogni anno nei mesi di febbraio e marzo, ai magazzini Printemps. Per questa edizione è stato previsto uno spazio specifico dedicato alla creatività italiana; ed è qui che si sono inseriti i Maestri Calzaturieri del Brenta, in collaborazione con Ice (Istituto per il Commercio Estero).

Come portabandiera di questo specifico “made in Italy” è stato scelto uno dei più tipici artisti calzaturieri del distretto del Brenta, appunto Pietro Martello, che da quasi mezzo secolo realizza interamente a mano pezzi unici di scarpine in miniatura. Dalla sua straordinaria collezione, unica al mondo, e che conta ormai oltre mille pezzi, sono stati selezionati 180 scarpine di ogni tipo, e che proporranno ai visitatori un suggestivo percorso di “piccoli passi” attraverso mini-calzature etniche, storiche (dal Barocco al Settecento, da fine Ottocento ai tempi moderni), italiane e straniere, da jogging e da calcio, e a personaggio: tra queste, Luciano Pavarotti, Jessica e Roger Rabbit, la Gioconda. Ci saranno anche scarpe tradizionali da donna e da uomo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies