“Nutrirsi in Salute”
Il principale obiettivo è assicurare nelle scuole la disponibilità di alimenti locali, freschi e sani come frutta e verdura di stagione anche da sgranocchiare e in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico. In questo modo è possibile far fronte ai problemi di eccesso di peso e obesità provocati anche dal consumo di bibite gassate e merendine. Il fatto che negli ultimi cinque anni gli italiani obesi siano aumentati del 9 per cento, per un totale di 4 milioni e 700mila persone, dimostra - sottolinea la Coldiretti - l’importanza di impegnarsi a educare e a promuovere stili di vita corretti, a partire dall'alimentazione. Una scelta di civiltà per un Paese come l'Italia che può contare su un patrimonio qualitativo che, con la dieta mediterranea, si è affermato in tutto il mondo diventando sinonimo di salute. La decisione dell’Unione Europea sulle aranciate è contraddittoria rispetto ai dati preoccupanti sull'aumento dei casi di obesità o sovrappeso, dovuti a una non corretta alimentazione, che riguardano in Italia il 36% dei ragazzi attorno ai dieci anni, il valore più alto tra i Paesi Europei secondo una indagine Merrill Lynch.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies