“Marco Polo sulla via della seta”
I quattro eco-ciclisti incontreranno anche una serie di narratori che racconteranno loro favole, leggende o storie vere del proprio paese da raccogliere in un diario di viaggio.
Una tappa del loro lungo viaggio sarà a Venezia dove incontreranno Franco Picetti, cantastorie genovese, che narrerà, accompagnato dalla sua chitarra e dalle illustrazioni di Pilù Gagliardi, alcuni brani tratti dal Milione di Marco Polo.
L’incontro di Franco Picetti con i ciclisti francesi al Teatro Junghans alla Giudecca sabato 17 marzo alle ore 17.00.
Franco Picetti noto cantastorie racconterà alcune storie del Milione di Marco Polo, alternando il racconto a canzoni, lasciando alla narrazione tutta la potenza evocativa e la possibilità di fornire tramite il racconto, come succedeva in passato prima dell’arrivo della televisione, le suggestioni di un fatto. Come già detto i quattro ecologisti francesi alla fine del loro viaggio raccoglieranno tutti i racconti loro in un libro, proporranno inoltre un esposizione del materiale raccolto: foto e esperienze del loro viaggio e forniranno anche, tramite internet, itinerari pedagogici per poter insegnare ai bambini, il rispetto e l’importanza della natura, la cura per il proprio habitat e la magia dei diversi modi di essere rappresentati nel mondo.