Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Marco Polo sulla via della seta”

14/03/2007
Un gruppo di ecologisti francesi, Stéphanie , Didier, Emmanuel e Robert, sono partiti il 4 marzo da Briancon alla volta di Pechino. Un anno e 15.000 km in bicicletta, attraverso 8 nazioni: Francia, Italia, Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghistan e Cina alla ricerca 'degli eco-cittadini del mondo', ecologisti spontanei o coscienti che 'compiono gesti quotidiani che preservano il pianeta'. Un viaggio d'altri tempi in nome della ecosostenibilità, con grandi finalità di pace e di incontro di culture e lingue diverse.

I quattro eco-ciclisti incontreranno anche una serie di narratori che racconteranno loro favole, leggende o storie vere del proprio paese da raccogliere in un diario di viaggio.

Una tappa del loro lungo viaggio sarà a Venezia dove incontreranno Franco Picetti, cantastorie genovese, che narrerà, accompagnato dalla sua chitarra e dalle illustrazioni di Pilù Gagliardi, alcuni brani tratti dal Milione di Marco Polo.

L’incontro di Franco Picetti con i ciclisti francesi al Teatro Junghans alla Giudecca sabato 17 marzo alle ore 17.00.

Franco Picetti noto cantastorie racconterà alcune storie del Milione di Marco Polo, alternando il racconto a canzoni, lasciando alla narrazione tutta la potenza evocativa e la possibilità di fornire tramite il racconto, come succedeva in passato prima dell’arrivo della televisione, le suggestioni di un fatto. Come già detto i quattro ecologisti francesi alla fine del loro viaggio raccoglieranno tutti i racconti loro in un libro, proporranno inoltre un esposizione del materiale raccolto: foto e esperienze del loro viaggio e forniranno anche, tramite internet, itinerari pedagogici per poter insegnare ai bambini, il rispetto e l’importanza della natura, la cura per il proprio habitat e la magia dei diversi modi di essere rappresentati nel mondo.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.