A Vinitaly 2007 le grappe del Veneto
“Il nostro Paese produce annualmente circa 40 milioni di bottiglie di grappa, per un valore stimabile, al consumo, in circa 500 milioni di euro. Di queste – ha fatto presente Zaia – il 45 per cento viene prodotto in Veneto e la quota continua a crescere, segno sia del buon andamento di questo distillato, sia dell’attenzione che distillatori e vitivinicoltori prestano ad una nicchia di grande interesse economico. Nel Veneto – ha aggiunto – opera una quarantina delle 138 distillerie italiane, con circa 1.500 imbottigliatori. Si tratta nella quasi totalità dei casi delle distillerie tecnologicamente più avanzate e innovative. Del resto, la crescita della produzione veneta non è casuale, ma frutto di ricerche, sperimentazioni e innovazioni tecnologiche, sostenute anche da una struttura sperimentale unica nel suo genere in Italia, gestita da Veneto Agricoltura, con sede nelle strutture della Scuola Enologica di Conegliano. Ho inoltre personalmente voluto sostenere – ha ricordato Zaia – la nascita dell’Accademia della Grappa, organismo che sta svolgendo una importante funzione di divulgazione e miglioramento del prodotto”.
Per il Veneto anche la grappa è dunque un prestigioso biglietto da visita, che completa a modo suo la produzione vitivinicola. Ed è anche un valore tutto italiano, che occupa con orgoglio una nicchia piccolissima, ma di assoluta tipicità nel panorama mondiale dei distillati.
Gli assaggi guidati di grappa veneta (per i quali occorre prenotarsi allo stand regionale), si svolgeranno giovedì 29 marzo alle ore 17, e sabato 31 marzo alle ore 17,30.