Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Treviso: mostra di orchidee rare

03/04/2007
Nel week-end di Pasqua l’Orchids Club Italia, in collaborazione con la Provincia di Treviso ed il Gruppo Folcloristico Trevigiano, organizza all’interno del Parco della Storga, presso il Museo Etnografico in via Cal di Breda, nel trevigiano, la Mostra “Orchidee a Nord Est, dal Parco dello Storga al Machu – Picchu” . L’evento, alla sua prima edizione, prevede l’esposizione di orchidee rare e di documenti fotografici, incontri con gli esperti per conoscere i segreti, le leggende e i modi di coltivazione di questi antichi fiori, nonché una serie di iniziative teatrali, musicali ed enogastronomiche per trascorrere le giornate di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo, all’insegna della natura e della cultura floreale. Il programma della tre giorni prevede:

Sabato 7 Aprile alle ore 16: inaugurazione evento, presentazione alle autorità e piccolo buffet di gala; alle ore 17: le orchidee spontanee del Sile e dello Storga - documenti fotografici e conversazioni a cura di Carlo Ivano De Marchi e Gabriella Muraro.

Domenica 8 Aprile alle ore 10: apertura esposizione; alle ore 11: conoscere e coltivare con serenità le orchidee esotiche - conversazioni e dimostrazioni dei soci di Orchids Club Italia; alle ore 16: panorama orchidofilo italiano, chi come e perchè - le esperienze di Guido De Vidi.

Lunedì 9 Aprile alle ore 10: apertura esposizione e spettacolo popolare di musica e teatro con “i Toca mi”, musiche di popolo e da ballo, come si usava nelle feste all’aperto; alle ore 11: la biologia delle orchidee, miti, leggende e scienza - conversazione del biologo Christian Pozzobon; alle ore 13: grigliata all’aperto, intermezzo culinario per dare spazio alla tradizione del “Luni de Pasqua fora de casa” tanto cara alle genti della Marca Trevigiana; alle ore 16: le orchidee del Piave e del Montello - documenti fotografici e conversazioni a cura del Gruppo Naturalistico “Sperciglanus”.

Poi continueranno le danze all’aperto e l’evento calerà il sipario al tramonto di ogni sera.

Nota: chiunque ha orchidee fiorite può portarle in esposizione…nessuno si senta escluso! Ci sarà anche l’angolo dei desideri dove potremo scambiare le nostre orchidee.

Per qualsiasi ulteriore informazione visitate i siti - www.orchids.it - www.orchidcoltura.it - oppure scrivete a

info@orchids.it

Vi aspettiamo numerosi…non si paga per esserci!

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.