Insostenibilita’ della manovra sugli estimi
“Il malumore degli agricoltori - afferma Vecchioni - non potrà che comportare un massiccio ricorso all’impugnazione degli atti davanti agli organi del contenzioso tributario, in netto contrasto con i tentativi di riduzione degli oneri amministrativi delle imprese”.
Un’operazione di questa portata, resa nota a pochi giorni dalla presentazione delle dichiarazioni fiscali e con effetto dal 1° gennaio 2006, secondo la Confagricoltura, è sindacabile sul piano della legittimità, in quanto retroattiva ed in contrasto con il principio del legittimo affidamento in base alle norme dello Statuto del contribuente.
“Ne consegue - conclude Vecchioni - la evidente impossibilità di dare una corretta attuazione al disposto normativo e, pertanto, la necessità di provvedimenti di rinvio degli effetti delle disposizioni al 1° gennaio 2008, sia per le imposte sui redditi che per l’ICI”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies