Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Al via la quarta edizione di Gelato di Marca

19/04/2007
Sabato 21 e domenica 22 aprile il gelato sarà protagonista in piazza dei Signori a Treviso con la quarta edizione di “Gelato di Marca”, la manifestazione promossa dai maestri gelatieri di Confartigianato della Marca Trevigiana. Una kermesse che lo scorso anno ha soddisfatto i palati di oltre 10mila visitatori, che ha visto la distribuzione di altrettanti coni e coppette con oltre 100 differenti gusti. I numeri che fanno capo al gelato meritano attenzione: i consumi nel 2006 sono aumentati del 5% rispetto all’anno precedente e si attestano intorno alle 340mila tonnellate, circa 13 chili pro capite.

Le gelaterie artigianali nazionali sono circa 3.400 e occupano 85.200 addetti, realizzano circa il 60 % della produzione con un fatturato annuo di 3 miliardi di euro. La nostra regione è la seconda a livello nazionale per numero di laboratori, 3.250 che impiegano un numero di addetti pari a 8.100, dopo la Lombardia che ne conta 5.600 impiegando 16mila persone. A livello provinciale se ne contano oltre un centinaio e tra queste alcune hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale per la qualità del prodotto.

Zucchero, latte, uova, rigorosamente freschi, senza conservanti e additivi artificiali sono gli ingredienti esclusivi impiegati nella realizzazione del gelato, lavorati secondo le tecniche tradizionali senza insufflazione d’aria. Procedure che si rifanno al “Disciplinare di Produzione”, una sorta di codice che consentirà di ottenere il marchio STG, ovvero di Specialità Tradizionale Garantita, dall’Unione Europea, tutelando un prodotto di largo consumo.

Tema dominante di questa edizione sarà il caffè e a questo gusto sarà dedicato il concorso che vedrà impegnati i gelatieri nel pomeriggio di domenica 22.

La rassegna sarà inaugurata sabato mattina alle 10.00 alla presenza delle autorità cittadine e per tutta la giornata si potranno degustare le specialità confezionate sia con macchinari antichi provenienti dal museo di Belluno che moderni.

La manifestazione, come consuetudine, devolverà le offerte che verranno ricavate all’associazione il Quadrifoglio.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies