Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Civitas: in piazza l’attualita’ sociale

23/04/2007
XII edizione per Civitas, il salone della solidarietà, dell’economia sociale e civile, che dal 4 al 6 maggio 2007 torna a dare appuntamento a Padova; in quest’edizione Civitas rilancia il tema della “famiglia” avendo intuito la quanto mai forte attualità della questione. Ma di famiglia s’intende parlare coniugando il dibattito al quesito della manifestazione “Quali Frontiere?! Valori e nuove relazioni della società civile in Europa” e all’ Anno Europeo delle pari opportunità per tutti.

La storia della famiglia ha visto e vissuto diverse fasi e trasformazioni in risposta ai cambiamenti della società; Civitas intende nelle tre giornate d’incontri porre attenzione all’argomento, non da un punto di vista politico, bensì sociale. Non è importante definire quali legami possano essere riconosciuti legittimamente “famiglia”. Coinvolgendo i 4 attori dell’evento (cittadini, società civile, imprese ed istituzioni) si cercherà di capire quali siano le condizioni, oggi, che favoriscono e permettono di progettare una famiglia e soprattutto quali siano i presupposti necessari affinché una famiglia possa crescere in un clima di serenità e sicurezza.

Per presentare alla cittadinanza le politiche familiari in Europa siederanno al medesimo tavolo illustri rappresentanti della scena politica ed istituzionale europea ed italiana: MICHEL GODET - professore al CNAF Consiglio analisi economica Francese, MARYSE HUET- Unit E1 Demography and Social Analysis DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity European Commission, MR.SHOERDER- Germania presidente delle Alleanze familiari , VLADISLAV MYLENKY – Vice Ministro per la Famiglia governo Ucraino e ROSY BINDI – MINISTRO GOVERNO ITALIANO ALLE POLITICHE PER LA FAMIGLIA.

Civitas attenta agli accadimenti del mondo e nel mondo dedica quest’anno ampio spazio anche al tema della pace, condizione imprescindibile per costruire un mondo davvero migliore,un’Europa di tutti rispettosa dei diritti umani e civili, ed una cultura europea di condivisione e solidarietà. La caduta del muro di Berlino ha rappresentato una speranza: ma dal quel non lontano 9 novembre 1989 sono scoppiate quattro guerre (Kosovo, Afganistan e due volte in Iraq) e perpetrati massacri di intere popolazioni (Bosnia, Burundi, Ruanda, Congo, Sudan, Cecenia, Sierra Leone,Timor Est). L’elenco potrebbe essere pressoché infinito considerando tutte le guerriglie sparse nel mondo e dei crimini consumati quotidianamente e lasciati impuniti.

Il Tavolo della Pace nei tre giorni di Civitas promuoverà all’interno del Seminario Internazionale le iniziative connesse alla settimana di pace e alla marcia Perugia – Assisi; capirà insieme a relatori e partecipanti cosa comportino le “missioni di pace” dell´Italia e gli interventi civili nei conflitti, e assieme a gruppi di lavoro delineerà la programmazione della 7a Assemblea dell´ONU dei Popoli e della 3a Assemblea dell´Onu dei Giovani.



Per informazioni aggiornate si consiglia di contattarci o di visitare il nuovo sito www.civitasonline.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies