Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La fabbrica della cultura

10/04/2006
L’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, Iveser, è la prima delle istituzioni che il Centro Culturale Candiani ospita, proprio a partire da aprile, nell’ambito de La fabbrica della cultura: uno spazio pensato per creare “una rete” tra le varie realtà che si occupano di cultura nella nostra città, nel quale le istituzioni si raccontano attraverso le loro attività. L’Iveser, fondato nel 1992, fa parte di un insieme di oltre sessanta istituti che coprono l’Italia con lo scopo di salvare “gli archivi del tempo presente” e cioè raccogliere, ordinare, rendere consultabili carte e documenti sulla guerra di liberazione, sulla storia di Venezia e provincia nel Novecento e sulle trasformazioni della società contemporanea, dispone di una biblioteca specializzata e di un importante archivio documentario.

Un settore d’intervento che caratterizza particolarmente l’Istituto Veneziano è quello delle donne, alle quali è dedicato il film I giorni veri. Le ragazze della Resistenza di Manuela Pellarin, a cura di Maria Teresa Sega e Luisa Bellina, in proiezione giovedì 13 aprile, per il primo appuntamento al Candiani, che avrà come tema Il Novecento: un secolo da studiare, conservare, raccontare. Interverranno Mario Isnenghi, presidente, Marco Borghi, direttore, e Maria Teresa Sega, componente del consiglio direttivo dell’Iveser, e Roberto Ellero, responsabile del Centro Candiani



In programma poi, mercoledì 19 aprile, la presentazione del volume e del Cd-rom Memoria resistente. La lotta partigiana a Venezia e provincia nel ricordo dei protagonisti, a cura di G. Albanese e M. Borghi, Portogruaro, (Nuova Dimensione, 2005), e venerdì 28 aprile la presentazione del progetto sulla memoria operaia di Porto Marghera Porto Marghera: il lavoro, le fabbriche, gli uomini.



Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in sala conferenze alle ore 17.30, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies