Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Bambini: il volto invisibile dell’Aids

24/04/2007
A Padova il 4 maggio 2007 alle ore 15.30 a CIVITAS Sala 8 C Padova Fiere si terrà il convegno "Bambini: il volto invisibile dell’Aids". Intervengono: Maria Luisa Coppola, Assessore Regionale ai Diritti Umani e Cooperazione allo Sviluppo Alfredo Zannini, Presidente Comitato Regionale Veneto UNICEF, Daniela Poggi, Ambasciatrice di Buona Volontà, UNICEF Italia, Davide Cavazza, Responsabile nazionale UNICEF Campagna “Uniti per i bambini, uniti contro l’aids, Erika Morelli, Centro pediatrico regionale Aids, Federica Fregonese, dottoranda Università di Padova.



I bambini sono il volto invisibile dell’AIDS: è il messaggio che l’UNICEF lancia attraverso questo Convegno, che si svolge nell’ambito del Progetto regionale “Giovani e partecipazione nella costruzione della società civile”.

È giunto il momento di mettere le bambine e i bambini al centro dell’agenda internazionale per la lotta al virus dell’HIV/AIDS, che sta vanificando secoli di progressi nel campo della salute infantile. La campagna, che sarà portata avanti sino al 2010, si focalizza su quattro aree principali d’intervento, le “4 P”: Prevenire la trasmissione dell’HIV da madre a figlio, Provvedere alle cure pediatriche, Prevenire il contagio tra gli adolescenti e i giovani, Proteggere e aiutare i bambini colpiti dall’HIV/AIDS.

Con questo Convegno l’UNICEF vuole fare il punto sulla situazione globale della pandemia che sta devastando intere regioni dell’Africa subsahariana e che è ancora molto presente nella nostra realtà.

L’appello dell’UNICEF è rivolto alla società civile, ai governi, alle ONG, alle giovani generazioni che devono diventare protagoniste del loro benessere e del loro futuro.

Ai governi di tutto il mondo, in particolare, viene rivolto un appello affinché: siano adempiuti gli obblighi internazionali in materia di HIV/AIDS; almeno il 20% delle risorse destinate alla prevenzione e cura dell’HIV/AIDS siano assegnate ai trattamenti pediatrici; gli adolescenti siano sensibilizzati alle problematiche dell’HIV/AIDS in maniera permanente; sia incentivata la ricerca e facilitato l’accesso ai farmaci per i bambini sieropositivi.







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies