Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La “Regata del secolo”

24/04/2007
La celebre Regata Storica di Venezia vivrà, domenica 29 aprile 2007, un prologo eccezionale e di grande impatto emotivo: per la prima volta, a sfidarsi in Canal Grande saranno, a partire dalle ore 10.45, i “Re del Remo”, vale a dire coloro, che si sono aggiudicati per almeno cinque volte la bandiera rossa, simbolo della vittoria in “Canalasso”. A sfidarsi ai remi o in giuria ci saranno, quindi, nove autentici miti, la cui fama ha travalicato i confini cittadini: Sergio Tagliapietra “Ciaci” e “Bepi” Fongher (14 vittorie ciascuno), Gianfranco Vianello “Crea” (11 vittorie), Benito Vignotto “Veleno”, Giuseppe De Rossi “Suste”, Giuseppe Scarpa “Scarpeta”, Renato Dal Mistro “Chinica”, Giuseppe Schiavon e Palmiro Fongher.

Grazie all’intuizione del Gruppo Calzolai di Confartigianato Veneto, sarà l’occasione per la città e per i turisti di tributare un doveroso omaggio a sportivi, che hanno contribuito alla universale leggenda di Venezia. E guai a chiamarli “vecchie glorie…”

A coronamento di una giornata veramente particolare e di festa, si terrà anche una regata di maciaree, i giovanissimi regatanti di Venezia tra i quali si stanno formando i campioni del futuro.



Alle ore 12.00 alle Pescherie Vecchie si terrà la cerimonia di premiazione



Due gare dal sapore di altri tempi, che si abbinano perfettamente con la “festa” nella quale sono inserite: la giornata del calzolaio. Otto ore alle pescherie vecchie a Venezia sotto le quali una trentina di calzolai della Confartigianato del Veneto in una ricostruzione all'aperto delle loro botteghe daranno dimostrazione di un arte antichissima ma sempre moderna.

“Vi Ri-facciamo le scarpe” è il titolo della manifestazione, che darà la possibilità a turisti, curiosi e semplici passanti di farsi rimettere a nuovo le scarpe con una modesta offerta che andrà in beneficenza alla associazione ONLUS “Piccolo Principe” di Mestre – una cinquantina di dottori-clown che portano un po’ di allegria nei reparti pediatria degli ospedali di Mestre e Mirano ma anche all’estero.



GRAZIE







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.