Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Campionati italiani di moto d’acqua e quad su sabbia

09/05/2007
Nel fine settimana Jesolo diventerà la capitale delle moto d’acqua e dei quad-cross, moto a quattro ruote che stanno spopolando sulle spiagge di tutta Italia. Si tratta della prima grande manifestazione in spiaggia di Jesolo: “14° Gran Prix Città di Jesolo” organizzata da Jetimmagine, con la collaborazione di Jesolo Turismo e Terrazzamare, che si svolge sabato e domenica sulla spiaggia del faro. I trofei che si corrono questo fine settimana saranno ben tre: la prima tappa del campionato Alpe-Adria di moto d’acqua, sabato e domenica , che vede a confronto piloti italiani, ustriaci, sloveni, croati e svizzeri su moto jet ski (che si guidano in piedi) nelle specialità circuito e free style. Domenica si raddoppia con la terza prova del tricolore per la classe endurance, ossia il trofeo riservato alle moto rounabout (si guidano in posizione seduta) che si corre su un circuito di 5 km, in due manche da 45 minuti l’una. Ma l’attenzione del “14° Gran Prix di Jesolo” quest’anno è riservata al tormentone quad per i quali sono in arrivo oltre cento piloti da tutta Italia. Per loro, domenica, quella di Jesolo è la terza prova del titolo italiano che preannuncia una lotta sempre più agguerrita ed il pienone di pubblico, come avvenuto nella varie tappe corse sino ad oggi. Sulla sabbia della spiaggia del faro si sfideranno cinque categorie di quad suddivise per cilindrata, monomarca o “con cambio”.

E non mancherà, come nella più classica tradizione americana, patria di questi sport tipicamente estivi, una cornice di 20 mila watt musicali e animazione per entrambe le giornate di motori.

Il general manager di Jetimmagine, Ettore Merenda, ha disegnato entrambi i percorsi di gara con l’intento di esaltare le spettacolarità di questi sport. Il circuito in mare, estremamente tecnico data l’importanza dell’evento, sarà delimitato da dieci boe tra le quali i piloti riescono a raggiungere velocità sino a 150 km/h. Per la prova di endurance la partenza sarà su stile Le Mans, ossia i piloti partiranno dalla spiaggia per raggiungere di corsa, a piedi, le proprie moto in acqua. Mentre sulla sabbia il circuito dei quad della lunghezza di circa 900 metri vedrà la bagarre tra i piloti. La gara in questo caso si svilupperà in due fasi: una prima prova dei tempi che stabilirà la griglia di partenza delle varie categorie, quindi la gara vera e propria che a seconda del numero dei concorrenti potrà prevedere varie batterie. La due giorni di motori sarà ripresa dalle telecamere della TV satellitare “3 Channel” e trasmessa nei prossimi giorni.

Programma:

Sabato 12 maggio dalle 10 alle 12 le prove delle varie categorie partecipanti al trofeo Alpe-Adria. Dalle 13.15 alle 17 circa le gare per le varie categorie maschili e femminili su circuito e free style.

Domenica 13 maggio sarà un tripudio di motori, sia in mare e in spiaggia. Dalle ore 10 le gare conclusive del trofeo Alpe-Adria, mentre alle 12 parte la prima manche della gara di endurance con partenza stile Le Mans; la seconda manche di corre invece alle 15.30 sempre dalla durata di 45 minuti. Sulla sabbia il rombo dei quad con inizio delle prove libere e qualifiche di gara dalle ore 10.30. Le gare continueranno sino alle 16.30 circa intervallate da una sola pausa tra le13 alle 14.30.

Come raggiungere il campo gara:

Da Milano/Venezia: alla barriera di Venezia seguire tangenziale per 7 Km e uscire direzione Aeroporto Venezia, seguire indicazioni Jesolo. Alla seconda rotatoria di Jesolo lido *seguire cartelli per Cavallino. Al secondo semaforo (ridosso del Porto turistico) girare a sinistra, in fondo alla strada girare a destra e proseguire sino al Terrazzamare.

Da Trieste/Udine: uscita San Donà /Noventa di Piave, seguire indicazioni per Jesolo Lido sino alla rotatoria dello stadio poi idem*

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies